Superbike, Rea domina gara-1 a Brno e diventa il più vincente di sempre

Il nordirlandese tocca quota 60 successi e precede sul podio Melandri e Sykes

Jonathan Rea è diventato il pilota più vincente di sempre in Superbike. Con il netto successo di Brno, settimo round del Mondiale, il nordirlandese della Kawasaki ha toccato quota 60 vittorie, staccando King Carl Fogarty, fermo a 59. Rea, sempre più leader della classifica, ha controllato senza troppi problemi Melandri, che ha portato la Ducati sul secondo gradino del podio. Terzo Sykes davanti alle Yamaha di vd Mark e Lowes. Solo 8° Davies.

Rea è rimasto in coda a Tom Sykes per pochi metri e poi ha preso il largo. Da quel momento nessuno lo ha più visto, cosa che sta succedendo da ormai diverse stagioni... Insomma, una fenomeno ai limiti della leggenda. Alle sue spalle, però, non è mancato lo spettacolo, sopratutto all'inizio, con un bel gruppetto a darsi battaglia. Alla fine l'ha spuntata un coriaceo Marco Melandri, che non ha avuto problemi a tenere a bada Sykes, a suo volta inattaccabile dalle Yamaha. Dietro, Chaz Davies ha vissuto un sabato difficile, finendo battuto anche dalle Aprilia di Laverty e Savadori. Adesso è a -81 punti da Rea. Nella Top 10 Camier con la Honda e il talento turco Razgatlioglu.

Quello di gara-1 è stato, comunque, un avvio a dir poco complicato. Prima per colpa della caduta di Michael Ruben Rinaldi, che aveva costretto gli organizzatori a esporre la bandiera rossa e a ripetere la proceduta di partenza (manche ridotta a 17 giri) per la sostituzione di un air-fence danneggiato. Poi per un problema al semaforo, che ha bloccato tutto. Nuovo tentativo, per fortuna andato a buon fine, poco dopo anche se con un'altra tornata in meno. Buon per il ducatista e per Torres (pure lui a terra dopo il primo start), che sono riusciti a essere della partita, pur dovendo rincorrere dal fondo. Senza fortuna per lo spagnolo, mentre Rinaldi è entrato in zona punti.

di ALBERTO GASPARRI

TAGS:
Superbike
Brno
Rea
Davies
Sykes
Ducati
Melandri
Kawasaki
Aprilia
Laverty
Rinaldi
Fores

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X