Superbike, Melandri strappa la Superpole a Rea

Colpaccio Ducati a Jerez, ma Davies è ancora in difficoltà nel duello con Sykes

di ALBERTO GASPARRI

Superpole con sorpresa nel round di Jerez del Mondiale Superbike. Quando tutti si aspettavano una doppietta Kawasaki, è stato Marco Melandri a mettersi alle spalle le "verdone", chiudendo con il miglior tempo di 1'38"960. Il ravennate ha preceduto proprio Rea, staccato di soli 21 millesimi. Seconda fila per un deluso Sykes, finito nel panino delle Yamaha di Alex Lowes e van der Mark. Ancora in difficoltà Davies, soltanto ottavo.

Insomma, si prospetta una gara-1 entusiasmante in Spagna perché Melandri ha risposto colpo su colpo ai giri veloci di Rea e sembra essere in grado di poter lottare con lui sino alla fine su una una pista dove, tra l'altro, il nordirlandese non ha mai vinto. Occhi anche sul duello per il secondo posto in campionato tra Sykes, un po' deluso per non essersi confermato il re della pole, e Davies, stranamente in difficoltà. I problemi di venerdì, suoi e della moto, non sono ancora stati risolti. Un guaio soprattutto per la classifica generale visto che di questo passo pomeriggio potrebbero finirgli davanti diversi piloti. Perché qui le due Yamaha sono in palla e anche Camier, dopo essere passato dalle forche caudine della SP1 insieme a Fores, non è un tipo facile da tenere a bada. Completano il gruppo dei "fastidiosi" le Aprilia di Laverty e Savadori. Niente Top 10 per il rientrante Sylvain Guintoli con la Kawasaki del team Puccetti, ma in gara dovrebbe poter lottare con chi lo precede in griglia.

Non sono stati in grado di superare il taglio della SP1 gli altri italiani De Rosa, Andreozzi, Russo, Badovini e quel Davide Giugliano che non riesce a portare fuori dalla crisi la Honda, chiudendo soltanto 17°. Comunque davanti al compagno di squadra Takahashi, capace di mettersi dietro solo la nuova Suzuki GSX-R dello svizzero Schmitter. La giornata si era aperta con un incredibile nebbiome che ha costretto gli organizzatori a mettere mano al programma originale, pur non stravolgendo quello della categoria regina. Poi hanno fatto capolino un sole splendente e un cielo terso.

TAGS:
Superbike
Jerez
Davies
Rea
Sykes
Melandri
Ducati
Kawasaki

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X