Sbk Assen, Sykes al comando dopo le prime libere

Il pilota Kawasaki si mette alle spalle il compagno di team Rea e la Ducati di Davies, solo decimo Melandri

Tom Sykes è il pilota più veloce al termine della prima sessione di prove libere sul circuito di Assen. Il britannico della Kawasaki, autore delle ultime due superpole sul tracciato olandese, ha chiuso in 1'35''676, mettendosi alle spalle il compagno Jonathan Rea (+0''215) e la Ducati di Chaz Davies (+ 0''301). Quarto tempo per il padrone di casa Van der Mark, mentre è soltanto decima l'altra Panigale di Marco Melandri (+1''238).

Tom Sykes prova subito a far vedere chi comanda. L'inglese della Kawasaki chiude davanti a tutti la prima sessione di prove libere in Olanda con un ottimo 1'35''676, circa due decimi più lento della Superpole che lui stesso ha fatto registrare nel 2016. Alle sue spalle il compagno di team Jonathan Rea, che a sua volta tiene a bada la Ducati di Chaz Davies. Tre piloti in tre decimi esatti.

Dietro i fuoriclasse britannici si piazza la Yamaha R1 di Van der Mark (+0''507), che da padrone di casa conferma di essere ampiamente a suo agio su questa pista. Quinto tempo per la Ducati del team Barni di Xavi Forés, davanti alla Honda di Hayden e a un sorprendente Alex De Angelis, autore del settimo tempo con la sua Kawasaki del team Pedercini.

Soltanto decimo un Marco Melandri in evidente difficoltà, che sembra confermare un feeling storicamente non eccellente con il tracciato. Chiudono rispettivamente ottava e tredicesima le Aprilia di Laverty e Savadori. Il cesenate, al rientro dopo il brutto infortunio patito a Buriram che lo aveva costretto a saltare la tappa di Aragon, è stato anche alle prese con qualche problema tecnico e ha potuto completare solo 13 giri. Diciottesimo tempo per Raffaele De Rosa, alla sua prima uscita stagionale dopo aver preso il posto di Markus Reitenberger sulla BMW del team Althea.

La FP2 prende il via alle 14.30, ma le previsioni meteo non lasciano tranquilli i piloti: la pioggia potrebbe infatti condizionare la sessione e "congelare" i tempi per l'accesso alla Superpole 2. 

TAGS:
Superbike
Olanda
Assen
Libere

Argomenti Correlati

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X