Sei Nazioni: Italia chiude male

A Cardiff il Galles vince 33-10

A Cardiff il Sei Nazioni per l'Italia finisce male: 33-10. Prima frazione tutta difensiva per la squadra di Mallett che deve resistere per oltre venti minuti. Stephen Jones piazza quattro calci e segna il solco decisivo. Il secondo tempo è durissimo per il fiato ormai inesistente dell'Italia. Ecco che allora il Galles spinge e va in meta due volte con Hook e una con Shane Williams. McLean rende meno pesante il gap.

Spendere tutto per difendersi e non averne più per segnare. Spendere tutto per frenare la valanga rossa e non averne più per fare altrettanto nella ripresa. L'Italia chiude il Sei Nazioni nel 2010 perdendo anche a Cardiff. La partita inizia bene, con il Galles in grado di giocare un ovale solo dopo quattro minuti. Ma da lì in poi è solo rosso. Canavosio deve lasciare il campo dopo 24 minuti e la manovra italiana ne ha risentito, perdendo l'equilibrio e l'abbrivio per rilanciare.

Il lato superpositivo è che la nostra difesa ha mostrato una qualità incredibile, capace di respingere ogni tentativo gallese per oltre venti minuti. Una linea pronta a ripulire ogni punto di incontro, nonostante i continui stop&go dei Dragoni. Tutto questo però costa fiato. Troppo.

Perché tra infortuni e dispendio energetico, l'Italia non riesce a organizzare una manovra offensiva nel secondo tempo. In 17 minuti Stephen Jones e soci prendono la rincorsa e bucano il muro azzurro (due volte con Hook e una con Shane Williams). Mauro Bergamasco si prende anche un giallo che obbliga all'inferiorità di Mallett per dieci minuti (tra il 55' e il 65'). Alla fine la meta di McLean è una ciliegina in un pomeriggio che brucia.

Perché sull'aspetto mentale entrambe le squadre erano attese dal riscatto. E ha vinto il Galles. Più forte poi con piedi, mani, polmoni e idee.

Matteo Brega

IL TABELLINO
GALLES-ITALIA 33-10
Galles
: Byrne; Prydie, Hook, Roberts (23' st Bennett), S. Williams; S. Jones (29' st Bishop), Phillips (29' st Peel); R. Jones (26' st Delve), Warburton, Thomas; Charteris, Davies (14' pt Gough); A. Jones (23' st Shanklin), Rees (23' st James), Jenkins. All. Gatland
Italia: McLean; Robertson, Canale (3' pt Pratichetti), Garcia, Mi. Bergamasco; Gower, Canavosio (24' pt Tebaldi, 23' st Bocchino); Zanni, Ma. Bergamasco, Sole (14' st Vosawai); Bortolami (32' st Bernabò), Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini (24' st Ongaro), Perugini (14' st Aguero). All. Mallett
Arbitro: Barnes (Inghilterra)
Marcatori: 8' pt S. Jones (G) c.p., 21' pt S. Jones (G) c.p., 31' pt S. Jones (G) c.p., 34' pt S. Jones (G) c.p., 10' st Hook (G) meta, 10' st S. Jones (G) c.p., 16' st Hook (G) meta, 16' st S. Jones (G) c.p., 24' st Mi. Bergamasco (I) c.p., 27' st S. Williams (G) meta, 27' st S. Jones (G) c.p., 34' st McLean (I) meta, 34' st Mi. Bergamasco (I) c.p.

LA PARTITA

80' E' finita!
74' META ITALIA
McLean dalla sinistra verso l'interno, difesa gallese trasversale inesistente e meta del nostro estremo. Poi BergaMirco trasforma
67' META GALLES
Byrne, Shanklin e Phillips montano l'azione vorticosa che trascina l'ovale verso la meta azzurra. BergaMirco ferma Phillips ma sul riciclo Shane Williams schiaccia in meta. Poi S. Jones trasforma
64'
Piazzato di BergaMirco centrato!
56' META GALLES
Italia schiacciata e con un uomo in meno il Galles buca ancora la difesa azzurra con Hook. Poi S. Jones trasforma
52'
Cartellino giallo per BergaMauro che entra lateralmente. Italia in inferiorità numerica per dieci minuti
50' META GALLES
Hook entra in meta nonostante il tentativo di placcaggio di BergaMirco. Poi S. Jones trasforma
47'
Grande recupero di Gower che ferma Hook lanciato a meta
45'
Italia in sofferenza fisica e la partita è ancora lunga
41'
E' ripresa la partita!

40+2' Finisce qui il primo tempo!
34'
Perugini molla la presa in mischia ed è un altro calcio gallese: S. Jones centra i pali
31'
Punizione per il Galles che va per i pali: S. Jones trasforma
25'
Fallo gallese e l'Italia recupera un ovale prezioso. Serve mantenere un po' di più il pallone però perché il Galles attacca da almeno venti minuti e continuando così si può corrodere il sistema difensivo italiano
24'
Meta annullata al Galles per un avanti, però Barnes torna su un precedente fuorigioco di Tebaldi e concede una mischia ai Dragoni
21'
Il placcatore non rotola via e punizione per il Galles: S. Jones trasforma
19'
Bene ancora gli Azzurri che ributtano indietro di nuovo i gallesi con un'altra controruck
18'
Grande difesa italiana che respinge gli assalti gallesi e pulisce i 22 con i piedi
16'
Italia sotto pressione, Galles a sette metri dalla linea di meta
14'
BergaMirco tenta il pareggio con i piedi: palo
8'
Fuorigioco italiano, calcio per il Galles: S. Jones trasforma
4'
Galles al primo possesso palla
1'
E' iniziata la sfida!

20 marzo 201017:52

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark

I VOSTRI COMMENTI

delyz76 - 21/03/10

Anch'io non sono grande esperto dell'ovale, però ho seguito attentamente e con sofferenza la partita, in quanto è stato un assedio dei Dragoni Gallesi, gran difesa azzurra nel primo tempo ma 0 punti in attacco.. poi nel secondo abbiam patito lo sforzo dei primi 40 minuti. Siamo nettamente inferiori e poco efficaci con gioco di mano in attacco... questo da sempre.. perchè?

segnala un abuso

David1928 - 20/03/10

Non sono un esperto, ma a mio parere il problema è Mallet! Noi con coach europei di scuola francese come Coste e Barbizier abbiamo sempre fatto bene x le nostre possibilità, mentre con coach di scuola anglosassone (Johnson, Mallet, Kirwan) sempre schifo.
Poi chiaramente siamo inferiori, ma si può perdere anche con onore e non in disfatta. Nelle ultime 15 partite abbiamo vinto contro Samoa credo e Scozia prendendo paghe atomiche da tutti...penso ci sia da riflettere un po'...

segnala un abuso

NOTIZIE CORRELATE

LINK CORRELATI

PHOTOGALLERY