Davide Bonamico: "Allestimento e sicurezza come qualsiasi auto da corsa"

Il capo tecnico racconta gli standard di sicurezza delle citycar per la smart EQ fortwo e-cup

Davide Bonamico: "Allestimento e sicurezza come qualsiasi auto da corsa"

Così piccole eppure identiche a qualunque altra macchina da corsa in fatto di sicurezza: il capo tecnico Davide Bonamico spiega gli standard di sirezza delle citycar a impatto zero che prendono parte alla smart EQ fortwo e-cup e che sono, sostanzialmente, uguali a quelli di qualsiasi vettura da competizione: "Nei test che abbimao fatto l'obiettivo era quello, oltre che della messa in sicurezza, della diminuzione del pesodsell'auto. E ci siamo riusciti". 

Il fatto di essere citycar e di essere elettriche non dofferenzia le smart in versione racing da qualsiasi altra vettura da gara: "Sostanzialmente gli Standard di sicurezza sono gli stessi richiesti per tutte le auto da corsa che vengono preparate per le competizioni. L’allestimento di sicurezza principale è la centina, il roll-bar che deve rispondere a un minimo del regolamento come geometria e come tipologia di costruzione. Noi in questo caso sulle nostre auto abbiamo fatto qualcosa in più, abbiamo aggiunto alla sicurezza che già in origine ha la scocca della vettura, delle parti che vanno a rendere ancora più sicuro l’abitacolo per proteggere ulteriormente i piloti".

A proposito dei piloti: "I loro equipaggiamenti sono ad uno stato mediamente elevato nel senso che comunque sono stati utilizzati dei sedili avvolgenti monoscocca ad alta resistenza e cinture come da omologazione così come viene richiesto. L’altro sistema di sicurezza , quello che è stato richiesto e che secondo è la parte più importante, riguarda lo staccabatterie sia della 12 volt sia dell’alto voltaggio quindi la 400 volt che è quella che gestisce il motore. Questo staccabatterie è azionabile sia dall'interno che dall'esterno, e nel momento in cui viene disinserito disinnesca tutte e due le batterie".

Allestire queste auto, dunque, richiede lo stesso sforzo compiuto per tutti gli altri bolidi che hanno sfrecciato lungo le strade del Milano Rally Show: "Certo, oltretutto è anche tutto un po’ nuovo, il grosso lavoro l’ha fatto la casa-madre con la costruzione di serie perché la messa in sicurezza dell’auto è già elevatissima, in questo caso noi abbiamo aggiunto quello che viene richiesto dalla Federazione per regolamento e di conseguenza abbiamo aggiunto la possibilità di essere in sicurezza in caso di incidente in pista" ha concluso Davide Bonamico.

TAGS:
Motori
Smart fortwo eCup
Smart
Mercedes

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X