SANLORENZO svela SL 78

Il cantiere completa il rinnovamento delle misure d'ingresso della gamma di plananti in vetroresina

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È il cantiere SANLORENZO a farla da padrone al 56.esimo Salone Nautico di Genova. Svelato il nuovo SL76, che dopo il successo di SL 86 Sanlorenzo, completa il rinnovamento delle misure d'ingresso della gamma di plananti in vetroresina.

Le caratteristiche tecniche di SL 78 sono le stesse che si ritrovano su SL 86 ma anche sui maggiori motoryacht plananti della linea SL fino all'ammiraglia SL 118, confermando come Sanlorenzo non scenda mai a compromessi con la qualità: pavimenti e soffitti flottanti per ridurre al minimo vibrazioni e rumori; stampaggio in infusione sottovuoto di scafo e sovrastruttura, per ottimizzare spessori e caratteristiche meccaniche. A fianco di queste soluzioni di ultima generazione Sanlorenzo mantiene naturalmente i suoi più apprezzati punti di forza, come il ponte di coperta complanare, i letti rettangolari di due metri di lunghezza, i bagni con bidet, i grandi box doccia, la battagliola di poppa al flying bridge in vetro con top in teak. SL 78 presenta una linea esterna inconfondibilmente Sanlorenzo caratterizzata dalle grandi vetrate laterali che danno luce al salone e alla contigua sala da pranzo. La sovrastruttura si eleva euritmicamente al flying bridge che offre uno degli spazi più ampi e meglio organizzati della categoria, sgombrato definitivamente dal tender, che trova posto nel tender garage, unico motoryacht della categoria a disporre di questa soluzione da grande yacht. Come ormai tutti i Sanlorenzo la battagliola di poppa del fly è in vetro sormontato da un corrimano in teak naturale per consentire una vista totale del mare verso poppa.

52m Steel e 64m Steel, le ammiraglie della flotta Sanlorenzo
Sono in costruzione presso il nuovo sito produttivo di Sanlorenzo Superyacht a La Spezia due 52m Steel. Sanlorenzo 52m Steel combina il design classico Sanlorenzo con le ultime tendenze stilistiche. Linee eleganti e sobrie e armonia dei volumi caratterizzano il superyacht. Lo yacht, con scafo semi wide-body, riesce a mantenere la stazza entro le 500 GRT. È motorizzato con due Caterpillar 3512C di 1.500 kW che lo spingono alla velocità massima di 17 nodi. Alla velocità economica di 11 nodi, ha una autonomia di 4.400 miglia. L'esterno e gli spazi interni sono sobri e raffinati. La piscina rettangolare circondata da pannelli di vetro crea a poppa del ponte di coperta un punto focale. Il salone, circondato da ampie finestrature è inondato di luce naturale. Sul ponte superiore una grande area living è affiancata dalla sala da pranzo formale interna ed esterna. L'ampio beach club e l'adiacente palestra caratterizzano l'area poppiera del ponte inferiore. La suite armatoriale si trova a prua del ponte principale, e le quattro cabine ospiti sono situate sul ponte inferiore. La cabina e l'ufficio del comandante sono adiacenti alla plancia, al ponte superiore. In totale le sistemazioni includono 10-12 ospiti e 9 membri dell'equipaggio. Sanlorenzo ha recentemente concluso la vendita dei primi tre 64m Steel, la nuova ammiraglia della propria flotta. Il 64 metri è caratterizzato da eleganti linee esterne e soluzioni innovative per gli interni. L'assemblaggio dei blocchi di costruzione del 64 metri – a oggi il più grande Sanlorenzo mai realizzato – è già iniziato nel nuovo sito produttivo di La Spezia, dove vengono realizzate le imbarcazioni Sanlorenzo in metallo. Il superyacht stazza 1.500 tonnellate ed è spinto da due Caterpillar 3516C di 1.771 kW o da due MTU 16V 4000 M63 di 2000 kW che assicurano all'unità una velocità massima di 17 nodi. I layout, come sempre modulati sulle esigenze di ogni singolo armatore, possono contare sei o sette cabine doppie, mentre per l'equipaggio sono riservate nove cabine. La consegna è prevista per il 2019.

Risultati economici
Sanlorenzo continua una progressione produttiva e di fatturato che, salvo un flesso nei due esercizi 2012 e 2013, ha fatto registrare una crescita complessiva dal 2004, anno di acquisizione del cantiere, con un CAGR (Compound Average Growth Rate) del 16% attraversando in crescita tutti i turbolenti anni di crisi dal 2008, i due terzi del periodo, e arrivando nel 2016 a un risultato del 26% superiore al 2008, l'anno d'oro della nautica mondiale. In particolare è riuscito ad aumentare nel 2016 il valore della produzione del 15% rispetto al 2015 raggiungendo i €250 mln (previsione) e ha saputo mantenere sempre una positiva redditività nonostante gli anni difficili e l'inesauribile crisi, confermando anche nel 2016 un Ebitda di €25 mln (previsione), pari al 20% di aumento rispetto al valore di €21 mln del 2015, ottenuti con la produzione di 28 yacht, il 40% più dell'esercizio precedente. La prospettiva di budget 2017 appare ancora più incoraggiante, con un fatturato in salita verso i €275 mln e un Ebitda in crescita del 12% a €28 mln, grazie a un aumento della produzione del 35 % con 38 yacht.

Punti di forza
Questi lusinghieri risultati sono stati ottenuti e sono resi possibili da due fattori significativi:
- l'apertura verso nuovi mercati, oggi positivamente reattivi alla nautica da diporto, specificamente dell'area EMEA (Europe, Middle East, Africa) e dell'area APAC (Asia Pacific) e il consolidamento dell'area delle Americhe, dove armatori di giovane generazione sono entrati nel mondo dello yachting
- l'aumento deciso della dimensione media degli yacht e l'ingresso ormai definitivo nel mondo del superyacht e del megayacht, e quindi del valore, degli yacht venduti che i nuovi mercati richiedono prevalentemente nell'alto di gamma.
I punti di forza di Sanlorenzo, che rimangono sempre validi a livello mondiale:
- yacht realizzati su misura di ogni singolo armatore;
- design classico e sobrio che si consolida come un valore al di sopra del tempo;
- distribuzione attraverso una rete misurata di Brand Representative, costituita da società partecipate in maggioranza da Sanlorenzo, che consente di controllare direttamente il mercato mondiale, senza mediazioni e intermediazioni, caso unico nel settore dello yachting.

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