Rio 2016, volley: è grande Italia, gli Usa si arrendono

Gli azzurri battono 3-1 gli americani e restano a punteggio pieno nella Pool A. Infortunio per Birarelli

L'Italvolley concede il bis. Dopo lo splendido esordio vincente contro la Francia, gli azzurri di Blengini sfoderano una grande prestazione anche nella seconda giornata della Pool A dei Giochi di Rio battendo 3-1 gli Stati Uniti: 28-26, 20-25, 25-23, 25-23 i parziali che regalano al sestetto azzurro la leadership del girone. Serata guastata dall'infortunio di Birarelli, costretto a uscire nel terzo set per un brutto infortunio alla caviglia.

L'Italia del volley può continuare a sognare. Opposta agli Stati Uniti vincitori della Coppa del mondo, gli azzurri di Blengini collezionano la seconda vittoria olimpica di fila che rappresenta una grossa ipoteca alla qualificazione ai quarti di finale: e adesso sognare il primo posto nella Pool A non è più un miraggio. Archiviato il primo set 28-16, l'Italia subisce la reazione degli americani che si aggiudicano il secondo parziale trascinati dai colpi di Anderson e Sander. Potrebbe essere una mazzata a livello psicologico, ma il sestetto di Blengini è d'acciaio e non smette di lottare nemmeno quando perde il suo capitano.

Nel terzo set infatti, sul 21-19 azzurro, Birarelli atterra male dopo un muro e si infortuna alla caviglia destra: per lui partita finita, resta da capire l'entità dell'infortunio che sarà valutata nelle prossime ore. L'Italia non si disunisce e - trascinata da Juantorena e Giannelli - risponde colpo su colpo agli Stati Uniti fino a quando Lanza firma il punto che vale il 2-1. Il terzo set è un'altra battaglia: l'Italia si fa rimontare dal 20-16 al 20-20, ma gli azzurri non si scompongono ed è ancora Lanza a sfruttare il primo match ball chiudendo 25-23. Il top scorer è Juantorena (19), in doppia cifra va anche Zaytsev. Ma al di là dei numeri è il gruppo a impressionare per compattezza e lucidità nei momenti difficili. L'Italia c'è, avanti così.

TAGS:
Rio 2016
Volley
Italia
Usa

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X