Porsche Carrera Cup Italia 2018, ecco la formula del campionato

Un sabato di prove ricco di emozioni, un sistema di punti che premia anche i giri più veloci: alla scoperta del campionato che parte da Imola

Porsche Carrera Cup Italia 2018, ecco la formula del campionato

Sette appuntamenti in agenda, dal 29 aprile al 7 ottobre, in un cerchio che partirà e terminerà a Imola. Due spettacolari gare a weekend, per un totale di 14 corse da non perdere, grazie a una formula spettacolare: questa è la Porsche Carrera Cup Italia. Sin dal sabato di prove non mancheranno le sorprese, per poi arrivare alla domenica dove, oltre ai vincitori e ai primi 10 classificati, saranno premiati anche gli autori dei giri più veloci. Scopriamone di più.

IL REGOLAMENTO

La Carrera Cup Italia 2018 è pronta a debuttare dal 27 al 29 aprile sul circuito di Imola per il primo dei sette round in calendario. Gli appuntamenti, che prevedono due gare sulla distanza di 28 minuti + 1 giro, si aprono al venerdì con un'ora di prove libere. Al sabato si disputa una sessione di prove di qualificazione dal format spettacolare: PQ1 di 30 minuti con tutti i partecipanti in pista, 5 minuti di pausa e PQ2 di 10 minuti che vedrà i dieci piloti più veloci nella prima qualifica contendersi la pole position di gara 1, che scatterà sempre sabato nel pomeriggio. Alla domenica la griglia di partenza di gara 2 sarà invece determinata in base all'ordine di arrivo di gara 1 con le prime sei posizioni invertite.

Per la classifica di campionato saranno validi tutti i risultati ottenuti nei 7 doppi appuntamenti in calendario. In ogni gara prenderanno punti i primi 10 secondo lo schema 20 punti al primo e poi 15-12-10-8-6-4-3-2-1 in gara 1 e 16 punti al primo e poi 12-10-8-6-5-4-3-2-1 in gara 2. La pole della sola gara 1 assegna ulteriori 2 punti, mentre 1 punto andrà al pilota autore del giro più veloce in entrambe le gare. Nella Michelin Cup, la categoria riservata ai gentlemen drivers, i punti saranno assegnati ai primi sei: 10-8-6-4-2-1 sia in gara 1 sia in gara 2.

TAGS:
Porsche Carrera Cup 2018
Carrera Cup Italia
Porsche
Imola

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X