PyeongChang 2018, la staffetta mista di biathlon è bronzo

Decisivo Windisch, che vince la volata con il tedesco Peiffer. I tedeschi protestano: volata irregolare. Ma la giuria respinge l'accusa: bronzo all'Italia

Arriva dal biathlon la medaglia italiana numero otto all'Olimpiade invernale di PyeongChang 2018. Merito della staffetta mista (2x6 km + 2x7,5 km), che ha conquistato il bronzo grazie alla decisiva volata di Dominik Windisch, capacere di battere il tedesco Peiffer. In gara con lui anche Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Lukas Hofer. Titolo alla Francia dell'imbattibile Fourcade davanti alla Norvegia.

La Francia ha vinto la gara con il tempo di 1h08"34 con 4 errori al tiro, precedendo il quartetto norvegese, secondo con il tempo di 1h08"55 e 12 penalità. L'Italia ha chiuso in 1h09"01 e 7 errori al poligono, battendo im volata la Germania, che è crollata nel finale dopo aver dominato a lungo la gara. Avevamo vinto il bronzo in questa specialità anche alle Olimpiadi di Sochi 2014. Per la spedizione azzurra è la seconda medaglia nel biathlon in questa edizione dei Giochi, dopo quella conquistata proprio da Windisch nella 10km sprint.

LA GERMANIA CONTESTA, MA INVANO

Conclusa la gara, la sicurezza della medaglia di bronzo non stata è tale fino alle 14 italiane. La giuria ha preso in esame la volata finale tra Windisch e il tedesco Peiffer, ci sarebbe una irregolarità dell'azzurro nel taglio della sua corsia, questo hanno sostenuto i tedeschi. Lunga l'attesa della decisione, perché l'irregolarità -se c'è stata- sarebbe comunque minima, questione di centimetri. Tant'è che è stata rimandata anche la cerimonia dei fiori, prevista subito dopo la conclusione della staffetta. Alle 14, mezz'ora dopo la conclusione della gara, è arrivato il verdetto: nessuna irregolarità, bronzo confermato per l'Italia.

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X