Djokovic non sbaglia: ora semifinale con Nadal

Il serbo elimina Nishikori 2-6 6-1 6-3 e si guadagna la 51ª sfida con lo spagnolo. Cilic fa fuori Busta e dovrà vedersela con Zverev. Tra le donne avanti Sharapova, Svitolina, Kontaveit e Halep

Djokovic non sbaglia: ora semifinale con Nadal

Non è stato affatto facile, ma alla fine Djokovic elimina Nishikori e passa in semifinale, dove affronterà Nadal. Primo set dominato dal giapponese (6-1), reazione del serbo nel secondo (6-1). Il break di Nole per il 4-3 rompe l'equilibrio del terzo set che finisce 6-3. Anche Cilic è tra i primi quattro dopo il doppio 6-3 a Busta. Dovrà vedersela con Zverev, che habattuto Goffin in tre set (4-6 6-3 3-6). Venendo al tabellone femminile, le semifinali saranno Svitolina-Kontaveit e Sharapova-Halep.

È subito battaglia al Centrale tra Djokovic e Nishikori, che apre strappando il servizio a Nole. I traccianti lungolinea del giapponese sono precisi, e Djokovic non riesce a leggerli: 4-1, Nishikori padrone del campo sia dal fondo che nelle discese a rete. Il pubblico di Roma tifa per Nole, che tiene il servizio al settimo game (2-5) ma restano i due break di vantaggio per il giapponese che chiude il set in 36': è 6-2. In apertura di secondo set Djokovic riesce a tenere il servizio annullando una palla break e restando avanti, poi il break lo piazza proprio il serbo che va 2-0 dimostrando di essere ancora in partita arringando il pubblico. Un ace vale il 3-0, Nishikori recupera un break ma Nole glielo restituisce e chiude 6-1 il secondo parziale. L'avvio di terzo set è equilibrato, ma i colpi di Djokovic sono sempre più potenti: un incredibile errore di Nishikori che manda in rete un comodo smash a campo aperto è un chiaro segnale delle difficoltà del giapponese. Nole annulla il break che sarebbe valso il 2-4 e si rimette sul 3-3. Il break di Nole per il 4-3 è la svolta, perché poi il serbo tiene (con gran fatica) il servizio e va 5-3. Tre clamorosi errori in sequenza di Nishikori regalano il successo a Djokovic, che si guadagna l'accesso alla semifinale contro Nadal.

Poche sorprese negli altri due quarti di finale. Marin Cilic chiude con un doppio 6-3 la partita contro Pablo Carreno Busta. Per il croato, testa di serie numero 4, è la prima volta in semifinale in un Master 1000 sulla terra rossa. Avanza anche Zverev, che fatica più del prefisto con Goffin, ma alla fine alza il livello del suo tennis e porta a casa il match in tre set. 

IL TABELLONE FEMMINILE

Tra le donne, sesta vittoria consecutiva di Elina Svitolina ai danni di Angelique Kerber, 6-4 6-4 il punteggio finale. La tennista ucraina stacca il pass per le semifinali dove incontrerà Anett Kontaveit, che arriva in semifinale battendo la numero 2 del mondo Caroline Wozniacki in due set a senso unico, 6-3 6-1. Accede alle semifinali anche Maria Sharapova, al termine di una lunga battaglia contro la numero 6 del mondo Jelena Ostapenko: 6-7 6-4 7-5 il punteggio in favore della tennista siberiana. Masha ora dovrà vedersela con la numero uno del mondo, la rumena Simona Halep, che ha avuto la meglio sulla francese Caroline Garcia, numero 7 delle classifiche Wta (6-2 6-3).

TAGS:
Tennis
Internazionali
Djokovic
Zverev

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X