Francia e la nuova seconda maglia bianca: ecco perché

Prima dell'Europeo era stata presentata una divisa con le maniche colorate, ma il regolamento Uefa non lo consente

Francia e la nuova seconda maglia bianca: ecco perché

È stata la partita delle maglie. Quelle della Svizzera, a pezzi (guarda qui le foto). Quelle della Francia, bianche. Tutto normale, no? Non proprio. La Francia giocava "in trasferta", in quanto la partita era Svizzera-Francia. Così la squadra di Deschamps era tenuta a giocare con la seconda divisa, quella bianca, per un maggiore contrasto con quella rossa degli elvetici. I più attenti avranno però notato come la maglia bianca con la quale è scesa in campo la Francia non era quella presentata mesi prima dell'Europeo. La Nike, infatti, aveva presentato una seconda divisa bianca, in tutto e per tutto uguale a quella indossata contro la Svizzera, ma con una differenza chiara: le maniche, una blu e una rossa, per richiamare la bandiera francese con il bianco centrale della divisa.

ZoomDisattiva slideshow
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9
Foto 10

Nike

Foto 11

Nike

Foto 12

Nike

Foto 13

Nike

Foto 14

Nike

Foto 15

Nike

Foto 16

Nike

Foto 17

Nike

Foto 18

Nike

Foto 19

Nike

Foto 20

Nike

Foto 21

Nike

Foto 22

Nike

Foto 23

Nike

Foto 24

Nike

Foto 25

Nike

Foto 26

Nike

Foto 27

Nike

Foto 28

Nike

Foto 29

Nike

L'Uefa, però, proibisce alle squadre di scendere in campo con maglie "asimmetriche", o meglio, da regolamento:

"Entrambe le maniche devono essere identiche in termini di aspetto e colore, ad eccezione delle maglie con cerchi, bande, striscie, a scacchi, nelle quali una delle maniche può essere di uno dei due colori principali della maglia, e l'altra manica dell'altro colore".
Questo il regolamento Uefa, che non ha permesso alla Francia di utilizzare la maglia con le maniche colorate. Questione di federazioni, se è vero che gli Stati Uniti stanno giocando la Coppa America con una maglia praticamente identica a quella francese, con maniche di colori diversi a ricreare la bandiera americana. Negli anni passati era balzato alle cronache il caso del Camerun che pretendeva di scendere in campo con delle maglie senza maniche.

Francia e la nuova seconda maglia bianca: ecco perché
TAGS:
Francia
Euro 2016