RSS

OkNotizie

Gli outsider da Pallone d'Oro

Ronaldo contro Pirlo: chi la spunterà?

26/06/12

Pirlo, Lapresse

C'è la finale scontata, quella tra Spagna e Germania, e ci sono loro due. Gli outsider da Pallone d'Oro, gli uomini che possono cambiare la storia di questi Europei e correre poi insieme verso il prestigioso premio di France Football. Cristiano Ronaldo e Andrea Pirlo sono due pianeti distantissimi che non si sfioreranno mai. Il primo ama la luce dei riflettori, il secondo resta nell'ombra, in silenzio. Entrambi, però, danno spettacolo con le loro giocate.

E allora? Allora capita che si prendano le prime pagine di Euro 2012 cacciando in seconda linea i campioni di tutto di Del Bosque e la corazzata invincibile di Loew. Si prendono le prime pagine e si attirano la simpatia di mezza Europa, quella, almeno, per cui in fondo la finale scontata sarebbe anche una finale noiosa. Quella che sa divertirsi quando le grandi inciampano, quella che sta con Davide e prende a sassate Golia.

Ronaldo e Pirlo, la valanga di gol del primo, le deliziose geometrie del secondo. Unici, comunque, a modo loro. Il portoghese è un giocatore di quelli che non esistevano più da qualche decennio. E' il Garrincha dei nostri tempi, l'ala moderna che ti ubriaca di dribbling ma sa vedere la porta. Lo juventino è un giocatore che non è forse mai esistito, un'invenzione tutta nostra che ci ha invidiato perfino il Brasile. Uno Zico, come hanno detto, davanti alla difesa. Contro Spagna e Germania si giocheranno l'Europeo e la prima fetta di Pallone d'Oro. Un Pallone d'Oro da outsider.

I VOSTRI COMMENTI

Joe Mendola - 27/06/12

ancora che date conto al pallone d'oro? è un trofeo ridicolo. Prima poi ne parliamo che era assegnato da una rivista francese, che tutto può fare tranne che fornire giudizi. Per nn parlare di trofei regalati a ciucci, come sammer, stoichkoV(campione nel barcellona e bidone nel parma), owen... Trofei non dati a Baresi, Preud'homme(altro che jascin), Maldini, Maradona...è in italia che devono venire a giocare ! maradona è venuto in italia, MESSI NO !!!!! maradona è il calcio !

segnala un abuso

Torinobianconera11 - 26/06/12

germani e spagna favorite? finale scontata? ma che articoli di serie b che scrivete su questo sito, tralasciando la moltitudine di errori tipografici.Leggere della finale scontata poi, che sconforto, forse non è ancora entrato nella testa di tutti che il calcio è uno sport strano dove è il caso a farla da padrone e non la forza dei singoli individui.Poi non sarà certo un cucchiaio a un portiere mediocre come Hart a donare il pallone d'oro a Pirlo.

segnala un abuso

barcellonaxever - 26/06/12

"Ronaldo contro Pirlo: chi la spunterà?"
Messi ecco chi la spunterà...

segnala un abuso

simiot87 - 26/06/12

nella pratica gullit e weah vincono un pallone d'oro in 2 nel milan perchè quelle stagioni le giocano per metà con PSV e PSG. Il pallone d'oro di cannavaro non è solo del real madrid, ma è per metà della juve.
con queste statistiche più veritiere risulta:
1° Barcelona 9,5 palloni d'oro
2° Juventus 8,5 palloni d'oro
3° Milan 7 palloni d'oro

segnala un abuso

simiot87 - 26/06/12

il primo a metterlo regista davanti alla difesa è mazzone nel brescia perchè in attacco c'è roberto baggio e si pesterebbero i piedi. Poi và al milan inizialmente per fare il trequartista come vice ruy costa, ma ancelotti lo riadatta regista con ottimi risultati. ancelotti fu bravo, ma il primo a farlo giocare regista fu mazzone.

segnala un abuso

padrone.macchia - 26/06/12

Pirlo lo meriterebbe davvero il pallone d'oro ma non c'è niente da fare: Messi è il più forte e se il pallone d'oro verrà assegnato secondo questo parametro e non a seconda dei trofei vinti la pulce vincerà i prossimi 5 palloni d'oro.

segnala un abuso