Sci, superG Cortina: Vonn, vittoria e primato in classifica

L'americana centra la 75esima vittoria in Coppa del Mondo e sorpassa la Gut al comando. Nona Federica Brignone

Vonn (Afp)

Non c'è storia, Lindsey Vonn è la migliore per distacco nelle prove veloci di Coppa del Mondo di sci alpino. La campionessa americana, dopo il successo in discesa, si ripete in SuperG sulla pista Olympia di Cortina d'Ampezzo e centra il 75esimo successo della carriera. Sul podio con lei Tina Weirather, seconda, e Viktoria Rebensburg, terza; Federica Brignone, nona, è la migliore delle italiane.

Doppio colpo per Lindsey Vonn che sulla pista Olympia di Cortina d'Ampezzo conquista la 75esima vittoria della carriera (-11 dalle 86 del primatista assoluto Ingemar Stenmark) e opera il sorpasso al comando della classifica generale di Coppa del Mondo ai danni di Lara Gut. L'americana, dopo il successo in discesa, conquista anche il SuperG fermando il cronometro sul tempo di 1'26"55, unica sotto il muro dell'1'27", davanti all'atleta del Liechtenstein Tina Weirather, seconda a 69 centesimi di ritardo, e alla tedesca Viktoria Rebensburg, terza a 1"15. Quinta Lara Gut alle spalle dell'austriaca Cornelia Huetter.
Giornata anonima per i colori azzurri: Federica Brignone è la migliore e chiude al nono posto mentre Elena Curtoni chiude decima a pari merito con l'austriaca Stephanie Venier; più lontane Sofia Goggia, Nadia Fanchini, Verena Stuffer e Elena Fanchini. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Lindsey Vonn balza al comando con 900 punti, 45 più della Gut, mentre terza è la Hansdotter con 661; la Vonn guida anche nella classifica di SuperG con 300 punti, davanti ai 170 della Huetter e ai 161 della Gut.

TAGS:
Sci
Vonn
Supergigante
Cortina