Sci, discesa femminile: a Lake Louise storico successo della Shiffrin

Prima vittoria in velocità per la statunitense, che precede Rebensburg e Gisin. Nona Goggia

Sci, discesa femminile: a Lake Louise storico successo della Shiffrin

A Lake Louise, in Canada, vince la seconda discesa di Coppa del Mondo femminile, Mikaela Shiffrin (1'27"55) che precede la tedesca Rebensburg di +0"13, al termine dell'ennesima prova superlativa della statunitense che si conferma in vetta alla classifica generale. Completa il podio la svizzera Gisin (+0"17). Indietro le italiane: la migliore è Sofia Goggia (+0"69), nona. La gara era iniziata in ritardo a causa di un problema elettrico.

La Shiffrin con il primo posto conquista il quinto podio in sei gare nella Coppa del Mondo e soprattutto firma la sua prima vittoria in discesa. Ancora una volta insuperabile l'americana che trova il secondo successo dopo quello conquistato nello slalom speciale. Faticano a tenerle testa anche l'austriaca Hutter e Tina Weitather che l'avevano preceduta sempre sulle nevi di Lake Louise nella prima discesa. La gara inizia con notevole ritardo a causa di un problema di energia elettrica che ha costretto gli organizzatori a rinviare il via di un’ora e un quarto. La neve inizia a farsi bollente con la discesa della tedesca Rebensburg, pettorale numero 7, che fa registrare il tempo di 1'27"68 utile, però, solo per il secondo posto. Fa meglio di lei la Shiffrin che taglia il traguardo tredici centesimi di secondo prima della rivale strappandole il primato. Con il tempo di 1'27"55 la Shiffrin conquista il gradino più altro del podio, che oltre alla Redensburg, vede anche la presenza della sciatrice svizzera Michelle Gisin (1'27"72). Cornelia Huetter, finisce così fuori dalle prime tre (+0"19) della classifica così come l’americana Lindsay Vonn (0"93), deludente in questa gara e classificatasi solo dodicesima. Fuori dal podio anche la Weirather (quinta con 1'27"86).

Per quanto riguarda le sciatrici italiane, tra le prime dieci classificate spicca Sofia Goggia (1'28"24), scesa in pista con il pettorale numero 17, mentre più indietro finiscono tutte le altre ragazze del team Italia a partire dalla Stuffer (dodicesima in 1'28"48), quindi la Delago (ventinovesima con 1'29"15) ed infine Nadia Fanchini (1'28"97 per il ventiduesimo posto), Elene Fanchini ( ventesima in 1'28"95) e Johanna Schnarf (in ventisettesima posizione con 1'29"05).

TAGS:
Sci
Discesa
Lake Louise

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X