Sci di fondo: Pellegrino vince a Lahti

L'azzurro batte Retivykh e Klaebo

  • A
  • A
  • A

Stupenda vittoria di Federico Pellegrino nella sprint skating di Lahti, prova di Coppa del mondo di sci di fondo. L'azzurro ha vinto battendo il russo Gleb Retivykh (a 77 centesimi) e il norvegese Johannes Klaebo, a 90 centesimi. Questa vittoria è l'undicesima in carriera per il poliziotto di Nus, che è l'unico atleta ad avere vinto dieci sprint a tecnica libera.

Sulla stessa pista dell'oro iridato 2017, quindi Pellegrino si ripete e celebra nel migliore dei modi il ritorno nella Coppa del mondo sprint, dopo l'argento olimpico a tecnica classica. Quella di oggi è stata una gran gara, che ancora una volta ha dimostrato la tenacia e la volontà di vincere di Pellegrino, che ha controllato i norvegesi per tutta la finale prima di scatenarsi nel lungo rettifilo conclusivo, staccando tutti gli avversari che hanno dovuto cedere al suo strapotere fisico e tecnico. Eppure la semifinale era stata in salita per Pellegrino che, dopo un ammonizione per falsa partenza, aveva rotto il bastone destro. Ciò nonostante il valdostano si riportava in testa al gruppo fino a chiudere in linea con Klaebo. In semifinale terminava anche la gara di Francesco de Fabiani, bravo a superare i quarti. Fuori ai quarti Maicol Rastelli.

Michela Moioli, fresca campionessa olimpica di snowboardcross, deve rimandare l'appuntamento con la Coppa del mondo. A la Molina, in Spagna, lombarda è incappata in una giornata storta e si fermata ai quarti, lasciando sul terreno un po' del suo enorme vantaggio nella classifica generale. Proseguono invece Raffaella Brutto e Sofia Belingheri, che chiudono rispettivamente al quarto e al sesto posto. Moioli mantiene comunque largamente il pettorale giallo di leader con 6810 punti, davanti alla francese Chloe Trespeusch con 5890 e all'altra francese Charlotte Bankes a 5600.

La prossima tappa della Coppa di snowboardcross si terrà a Mosca, nel prossimo fine settimana, quindi la finale di Veysonnaz, per l'assegnazione del trofeo. In campo maschile, Emanuel Perathoner trova il terzo podio della carriera in coppa, il secondo della stagione dopo quello dello scorso settembre a Cerro Catedral. Finale complessa per l'altoatesino dell'Esercito: partito male, ha recuperato fino alla terza posizione, quindi è caduto ma è stato rapido a rialzarsi e a conquistare comunque la terza piazza.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti