Sci, combinata Val d'Isere: stratosferica Goggia, è terza

Quinto podio stagionale per l'azzurra: la gara va allo slovena Stuhec

Momento magico per Sofia Goggia che, nella combinata di Val d'Isere valida come prova di Coppa del mondo, conquista uno splendido terzo posto centrando così il quinto podio stagionale: dopo essersi piazzata quarta nella manche di discesa, l'azzurra è stata protagonista di uno straordinario slalom che le ha consentito di recuperare una posizione. La gara è stata vinta dalla slovena Ilka Stuhec, seconda la svizzera Michelle Gisin. Fuori Lara Gut.

Si materializza sulla pista Oreiller-Killy l'ennesimo capolavoro di Sofia Goggia: la 24enne bergamasca, che non finisce di stupire in questo avvio di stagione per lei davvero memorabile, getta le basi per il quinto podio in Coppa del mondo già in mattinata con un ottimo quarto posto in discesa. Poi la prova più difficile, quello slalom che di certo non la vede partire tra le favorite: e invece l'azzurra vola tra i pali stretti, disputa una gara tutta grinta e centra il nono tempo di manche sufficiente a garantirle il gradino più basso del podio: "Non so dove posso arrivare, so solo che ci provo sempre - il commento della Goggia a fine gara -. Siamo solo all'inizio, la stagione è lunghissima e io vivo alla giornata. I calcoli li possono fare la Gut e la Shiffrin, io non ci penso".

Ottima anche la prestazione di Federica Brignone, sesta grazie al quinto tempo di manche in slalom, decisamente più attardate le altre azzurre: Johanna Schnarf è 15esima, Nicol Delago è 30esima, Anna Hofer è 35esima, fuori Francesca Marsaglia. Da dimenticare anche la combinata di Lara Gut che, settima dopo la discesa, è uscita in slalom: la svizzera getta così alle ortiche la possibilità di recuperare punti pesanti in classifica generale sulla statunitense Mikaela Shiffrin (oggi assente) che rimane saldamente al comando con 105 punti di margine sulla svizzera, scavalcata al secondo posto proprio da Sofia Goggia. Niente calcoli - assicura l'azzurra - ma a questo punto sognare è lecito.

GOGGIA: "INCREDIBILE QUEL CHE MI STA ACCADENDO"

''Quel che mi sta capitando è davvero tutto incredibile. Soprattutto se penso al terzo posto in questa combinata ed a quello che ho fatto nella manche di slalom, una disciplina in cui ho alle spalle solo un paio di giorni di allenamento''. Così Sofia Goggia saluta il suo terzo posto in Val d'Isere, quinto podio in stagione. Un piazzamento che l'ha portata in seconda oposizione nella classifica generale a alle spalle di Michaela Shiffrin. Ma l'americana è assente dalla Val d'Isere avendo preferito riposarsi e cosi a Sofia con la discesa di domani ed il supergigante di domenica ha addirittura l'occasione di passare in testa. "Alla Coppa del Mondo ed alla testa della classifica proprio non ci penso - nega Sofia - mentre continuo a fare come ho fatto sinora: avanti gara per gara dando sempre il meglio''.

TAGS:
Sci
Combinata
Goggia
Val d'Isere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X