Mondiali sci, Goggia e Vonn male nel Super G

Vince la Schmidofer davanti a Weirather e Gut. Quinta Elena Curtoni

di SIMONE REDAELLI

Mondiali sci, Goggia e Vonn male nel Super G

Il Mondiale di sci di St. Moritz inizia con una delusione per l'Italia. Sofia Goggia, tra le favorite alla partenza, non è andata oltre il decimo posto nel Super G. Ha steccato anche Lindsey Vonn che non ha concluso la sua prova. A sorpresa la vittoria è andata all'austriaca Schmidofer davanti alla Weirather (Liechtenstein) e alla Gut (Svizzera). Quinto posto per Elena Curtoni migliore delle azzurre.

Goggia, Vonn, Stuhec e in parte la Gut: le favorite hanno steccato nel Super G Mondiale. Partiamo dall'azzurra che non ha sfruttato il pettorale numero 4 e ha chiuso con una prova mediocre a quasi un secondo (+0.91) dall'oro. La bergamasca non ha mai spinto fino in fondo, la sua caratteristica cattiveria agonistica oggi non si è vista. Ora è chiamata al riscatto in discesa e gigante.

Non c'è stato neanche il duello tanto atteso tra la Vonn e la Gut
. La statunitense, partita con le nuvole, è stata tradita da un dosso dopo soli 35 secondi di gara: è finita larga e addio sogni di gloria. La svizzera, invece, ha lottato centesimo su centesimo con la Weirather e ha chiuso, stremata, sul gradino più basso del podio per un'inerzia. A soli +0.03 dall'argento che si è messa al collo Tina, bravissima a far scorrere gli sci.

A far saltare il banco è stata Nicole Schmidofer. La 27enne austriaca, scesa col numero 8, ha sorpreso tutte tirando fuori il coniglio dal cilindro. Senza pressione è volata in alto e ha fatto un capolavoro nelle difficili curve della parte centrale. Poi giù in picchiata fino al traguardo, una prova veramente senza sbavature.

In casa Italia può sorridere Elena Curtoni che ha anche accarezzato il sogno medaglia. Resta il quinto posto a mezzo secondo al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Bene anche la Brignone che con l'ottava posizione si è confermata in forma e può essere grande protagonista in gigante. Male, come la Goggia, Federica Marsaglia che ha chiuso la sua prova mondiale con una prova pulita ma non efficace a 2 secondi dalla vetta.

TAGS:
Sci
Mondiali
St. Moritz
Goggia
Super G
Italia
Gut
Vonn

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X