Sci, SuperG Cortina d'Ampezzo: ancora Vonn, è nella leggenda

La statunitense centra la 63esima vittoria in Coppa del mondo e diventa la più grande di sempre. Sul podio anche Fenninger e Weirather

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Sci, SuperG Cortina d'Ampezzo: ancora Vonn, è nella leggenda

Lindsey Vonn entra definitivamente nella leggenda dello sci. La 30enne statunitense ha vinto il SuperG di Cortina d'Ampezzo e ha centrato la vittoria numero 63 in Coppa del mondo, staccando l’austriaca Annemarie Moser-Proll e diventando la più vincente di sempre nella storia di questo sport. Sul podio salgono anche l'austriaca Anna Fenninger, staccata di 85 centesimi di secondo, e l'atleta del Liechtenstein Tina Weirather (+ 0"85).

Lindsey Vonn continua a scrivere la storia. Dopo il trionfo di ieri in discesa libera, la campionessa statunitense ha concesso il bis nel SuperG di Cortina e ha festeggiato un record difficilmente battibile: 63 vittorie in Coppa del mondo, una in più dell'austriaca Annemarie Moser-Proll che deteneva lo storico primato da 35 anni. La Vonn ha dominato il SuperG imponendosi col tempo di 1'27"03 con un vantaggio di 85 centesimi su Anna Fenninger e 92 su Tina Weirather. Quarte ex aequo la slovena Tina Maze e l'austriaca Cornelia Huetter. La migliore delle italiane è stata Nadia Fanchini, ottava a pari merito con l'austriaca Elisabeth Goergl. Undicesimo posto per Francesca Marsaglia, 12esima Elena Curtoni. Fuori dalle prime venti Verena Stuffer, out Daniela Merighetti (fratutra della mandibola e niente St. Moritz) che non è riuscita a ripetere l'ottimo terzo posto centrato in discesa.

Il successo di Cortina consente a Lindey Vonn di salire al terzo posto nella classifica di specialità a quota 180 punti, a -10 da Lara Gut e a -12 dalla leader Fenninger. Tina Maze continua a dominare la generale con 972 punti (+331 sulla Fenninger).

TAGS:
Lindsey Vonn
Sci
Cortina
SuperG

I VOSTRI COMMENTI

puentosportivo - 19/01/15

state calmi a definirla la piu' grande di sempre !!
pur con tutto il rispetto e l' ammirazione che ho per lei !!
una grandissima fuoriclasse..e come sempre..la migliore della sua epoca !!
basti pensare che la Proell ha vinto si "solo" 62 volte, ma in 150 gare cui ha partecipato !!!
NUMERI IMPRESSIONANTI, senza considerare materiali, sci, equipaggiamenti, preparazione fisica e delle piste anni 70, nei quali gareggiava la PROELL !!
cmq. 2 REGINE INARRIVABILI !!! miticheee

segnala un abuso