Parte giovedì 6 settembre con Francia-Germania (in diretta su Mediaset) la Uefa Nations League, il nuovo format voluto dal massimo organismo calcistico europeo che mira a fare crescere le nazionali sostituendo gran parte delle amichevoli con partite ufficiali e che alla fine regalerà quattro posti per Euro 2020. 55 le nazionali al via divise in 4 leghe, a loro volta suddivise in 4 gironi. L'Italia, inserita nel girone A3 con Polonia e Portogallo, inizia la sua avventura contro i polacchi venerdì 7 allo stadio Dall'Ara di Bologna.
La UEFA Nations League si intreccia con le qualificazioni agli Europei 2020, rassegna continentale che si disputerà in maniera itinerante (anche a Roma) e a cui non sono già ammessi i Paesi organizzatori. Tra fine 2018 e inizio 2019 si sorteggiano i 10 gruppi: 5 da 5 squadre (nei quali saranno inseriti per sorteggio i 4 finalisti di Nations) e 5 da 6 squadre. Per un totale di 55 nazionali europee. Le prime 2 di ogni gruppo vanno direttamente alla fase finale: in totale 20. I restanti quattro posti saranno assegnati proprio tramite la UEFA Nations League alle vincitrici degli spareggi in programma a marzo 2020.
I playoff, in programma come detto nel marzo 2020, prevedono la partecipazione di 16 squadre, cioè quattro per ciascuna Divisione della competizione (nel caso in cui una formazione si fosse già qualificata attraverso i classici tornei, allora lascerà il posto alla formazione con il ranking migliore). Ogni lega prevede un tabellone separato, con due semifinali in gara unica e una finale in gara unica. La vincitrice di ogni tabellone guadagnerà l'accesso a UEFA EURO 2020. Questo significa che anche le nazionali più deboli (quelle della Division D) avranno un posto garantito agli Europei. Se la vincente di un girone della UEFA Nations League si è già qualificata attraverso le Qualificazioni Europee, allora il suo posto nei play-off verrà assegnato alla squadra che la segue in classifica nella stessa lega. Se una lega non ha quattro squadre per completare il girone, allora i posti rimanenti verranno occupati dalle squadre di un'altra divisione, secondo la classifica generale della UEFA Nations League.
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK