HomeHome
Menu

Italia, obiettivo porta inviolata: con Mancini abbiamo sempre preso gol

Gli azzurri a Lisbona per conquistare il primo successo ufficiale con il nuovo tecnico: i lusitani ci portano fortuna

Italia, obiettivo porta inviolata: con Mancini abbiamo sempre preso gol

Lunedì, a Lisbona, Roberto Mancini andrà a caccia del primo successo sulla panchina della Nazionale in un match ufficiale. Il Portogallo porta bene all'Italia, che contro i lusitani - su un totale di 25 incontri - ha vinto 18 volte e perso cinque. Gli azzurri proveranno a tenere inviolata la porta, visto che nei quattro incontri con il nuovo c.t. l'Italia ha sempre subito almeno una rete.

VERSO PORTOGALLO-ITALIA: LE STATISTICHE

- Solo due dei 25 incontri tra Portogallo e Italia sono terminati in parità – Azzurri ampiamente avanti nel bilancio grazie a 18 successi e cinque sconfitte.
- Tra le Nazionali affrontate almeno 14 volte, il Portogallo è quella contro cui l’Italia ha registrato la percentuale più alta di vittorie (72%).
- Quattro delle cinque vittorie dei lusitani sull’Italia sono arrivate, però, proprio in Portogallo – completano il quadro sei successi azzurri.
- In particolare, l’Italia ha alternato una sconfitta a un successo nelle sei sfide contro il Portogallo disputate a Lisbona (nel 1987 la più recente, vinta 1-0 dagli Azzurri).
- L’ultima volta in cui il Portogallo ha trovato più di un gol contro l’Italia è stata nel dicembre 1976 (2-1) – nelle successive 12 sfide, gli Azzurri hanno subito soltanto cinque reti (tenendo la porta inviolata in sette occasioni).
- Nei quattro incontri, con Roberto Mancini alla guida della Nazionale, l’Italia ha sempre segnato e subito gol (1V, 2N, 1P – cinque reti all’attivo e sei al passivo).
- Le ultime due partite dell’Italia sono entrambe finite 1-1; gli Azzurri non inanellano tre pareggi di fila da giugno 2015.
- Il Portogallo ha segnato sei gol nelle ultime quattro partite ufficiali (tutte ai Mondiali di Russia); tuttavia, quattro di questi sono stati realizzati da Cristiano Ronaldo, assente per questo match.
- Gli ultimi 12 gol segnati dalla Nazionale italiana sono stati realizzati da 12 marcatori differenti.
- Giorgio Chiellini (97 partite) è a una sola presenza dal raggiungere Gianluca Zambrotta (98) al 7º posto dei giocatori più presenti in maglia azzurra.
- Con il gol segnato al Marocco, il 20 giugno 2018, Cristiano Ronaldo ha raggiunto quota 85 marcature con il Portogallo: mai nessuno in Europa ha realizzato così tanti gol con la maglia della propria Nazionale.

TAGS:
Nations league
Italia
Portogallo
Mancini

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X