La Superbike accende i motori

Haga, Fabrizio e il "solito" Biaggi

Biaggi

Con Ben Spies che ha acciuffato al volo l'offerta fattagli dalla Yamaha per passare alla MotoGP, il Mondiale Superbike 2010 prenderà il via domenica da Phillip Island senza nessuno in pista a difendere il proprio titolo. Ci sarà il rivale della scorsa stagione, Noriyuki Haga, che si è visto sfuggire la corona iridata all'ultima gara. Ques'anno, Nori, insieme al compagno di squadra Michel Fabrizio, sembra avere le carte in regola per tentare la nuova scalata al titolo.

La Ducati 1098 R ha dominato la due giorni di test che si sono svolte a una settimana dal via della stagione iridata proprio sul circuito australiano. Il migliore in assoluto è stato proprio Fabrizio. Il pilota romano nell'arco delle prove ha mostrato di sentirsi a suo agio con la moto, competitiva sia in assetto da gara che nel giro secco. La casa di Borgo Panigale, oltre il team ufficiale Xerox, può contare anche su quello "privato" dell'Althea Racing con Carlos Checa ed il britannico Shane Byrne.

In pista anche il ceko Jakub Smrz (team Pata B&G Racing), che ha mostrato anche lui un buon ritmo nella due giorni di prove pre campionato. A cercare di sbarrare il passo alle "rosse" bolognesi un team tricolore con l'Aprilia Alitalia Racing che schiera la RSV4 affidandola alle cure di Max Biaggi e del giovane britannico Leon Camier. L'obiettivo della scuderia di Noale è quello di bissare - e più volte - il successo ottenuto nella stagione d'esordio a Brno e di rimanere in lotta per il podio fino alla fine della stagione. Il prode Max, che da anni ha ormai abbracciato la Superbike lasciando l'eterno rivale Valentino Rossi in MotoGp, è pronto: "Il mio primo obiettivo sarà capire la moto e migliorare costantemente le mie performance. Credo che abbiamo già preso la direzione giusta nello sviluppo, ora l'obiettivo è proseguire in questa direzione e crescere insieme alla moto. Tutti vogliono vincere e tutti partono per vincere".

Alle italiane, come al solito si contrapporranno le giapponesi, proseguende l'eterna sfida tra case motociclistiche. La Honda, con il team Hannspree Ten Kate che si affida a Jonathan Rea ed al tedesco Max Neukirchner e la Pro Ride di Makoto Tamada. Da non sottovautare nemmeno le Suzuki. Il team Alstare schiera due GSX-R1000 per il britannico Leon Haslam e per il francese Sylvain Guintoli. Il primo è sempre stato veloce ed anche proficuo negli ong run, mentre il francese è sembrato non riuscire ancora a ricavare il meglio dalla sua moto. I test, poi, hanno evidenziato problemi anche per i due portacolori della Yamaha. Sia l'ex campione del mondo James Toseland che Cal Crutchlow, infatti, non sembrano ancora padroni delle nuove YZF R1. Pre campionato difficile anche per la Kawasaki. La moto "verdona", infatti, ha arrancato sia con Chris Vermeulen che con Tom Sykes. Chiamata ad una stagione di riscatto, infine, la BMW con la S1000 RR affidata al pluri iridato Troy Corser e allo spagnolo Ruben Xaus.  Tutto è pronto, da domenica 28 febbraio.

24 febbraio 201017:15

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark

I VOSTRI COMMENTI

hondista - 26/02/10


lascia stare è già bello se mettono un misero articolino quando fanno le gare! forse perchè questo è il mondiale più bello e combattuto delle moto!?

segnala un abuso

Desmobullo - 26/02/10

non so se ve ne siete accorti..ma ci sono state le prove ufficiali stanotte in Australia..che servizio scandaloso che fornite!!

per la cronaca Checa primo e Michel Fabrizio secondo (2 moto italiane e un pilota italiano)..ah già ma se si parla di moto voi sentite solo e soltanto un nome..il resto non vi interessa (o non vi da niente??)

segnala un abuso

hondista - 25/02/10


Ci aspetta un fantastico mondiale !!! vogliamo sfidoni all'ultima staccata in pistaaaaaa!

segnala un abuso