MotoGP San Marino: Zarco davanti nelle Libere 3, ma Dovizioso resta il più veloce

Il francese e Miller spingono fuori dalla top 10 Iannone e Morbidelli, tutti gli altri big al Q2

di DANIELE PEZZINI
Zarco, IPP

Johann Zarco è il pilota più veloce nella terza sessione di libere del GP di San Marino, corsa su una pista di Misano ancora chiazzata dalla pioggia. Il francese della Yamaha Tech 3 ha girato in 1'32'788 tenendosi dietro la Ducati Pramac di Miller (+ 0''073): tempi alti rispetto al venerdì, ma sufficienti per spingere fuori dalla top 10 Iannone e Morbidelli, che partirano dal Q1. Dentro invece i big come Dovizioso, Marquez, Rossi e Vinales.

Una FP3 che, nel complesso, ha dato ben poche indicazioni in vista delle qualifiche, viste le condizioni particolari in cui si è girato nella mattinata romagnola. La pioggia abbattutasi sul circuito all'alba ha condizionato la sessione, con la maggior parte dei piloti che hanno preferito aspettare gli ultimissimi minuti per mettersi in sella e testare gli assetti delle moto. Gli unici ad aver tentato un vero time attack, però, sono stati proprio Miller e Zarco, che erano rimasti esclusi dalla top 10: missione compiuta per entrambi, a danno purtroppo dei padroni di casa Morbidelli e Iannone, con quest'ultimo che nemmeno ha messo su il casco nel finale, scivolando così fino all'11° posto nel combinato.

Il terzo tempo nel turno lo ha fatto registrare Andrea Dovizioso, che dopo aver dominato il venerdì ha confermato l'ottimo feeling tra la sua Ducati e il tracciato di Misano. Il forlivese non ha spinto troppo e ha chiuso a quasi mezzo secondo da Zarco, ma si è tolto la soddisfazione di tenersi dietro Marquez, con cui verosimilmente dovrà battagliare anche per la pole e poi in gara. Con loro ci sarà certamente anche l'altra Ducati di Lorenzo, che però in quest'ultimo turno ha preferito rimanere al sicuro ai box, già tranquillo con il 2° crono complessivo ottenuto in FP2.

A battagliare in Q2 ci saranno anche le due Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi (4° e 8° tempo combinato): lo spagnolo ha chiuso decimo in FP3, a quasi un secondo dalla M1 di Zarco, mentre il pesarese ha ottenuto solamente il 20° tempo a quasi due secondi e mezzo, concentrandosi sulla ricerca del setup migliore.

TAGS:
MotoGP
San Marino
Misano
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X