MotoGP San Marino, Dovizioso riparte forte nelle Libere 1

La Ducati del forlivese svetta su Crutchlow, Vinales e Lorenzo. Fuori dalla top 10 Marquez e Rossi

di DANIELE PEZZINI
Dovizioso, IPP

La MotoGP riparte da Misano dopo il weekend nero di Silverstone. Andrea Dovizioso è stato il pilota più veloce nella prima sessione di libere del GP di San Marino, chiudendo il turno in 1'32''608. Il forlivese della Ducati si è tenuto alle spalle la Honda LCR di Crutchlow (+ 0''101), la Yamaha di Vinales (+ 0''131) e l'altra Desmosedici di Lorenzo (+ 0''199). Lontani invece Marquez (13°) e Rossi (15°), che non hanno tentato l'attacco al tempo.

Il Dovi prova dunque a fare subito la voce grossa in un venerdì in cui l'obiettivo numero di tutti i piloti sarà mettersi alle spalle il prima possibile la disastrosa trasferta britannica. Il time attack finale con doppia gomma soft ha premiato il pilota Ducati, che ha stampato un tempo già molto vicino alla best pole del circuito romagnolo, tenendo per ora a distanza di sicurezza Honda e Yamaha.

Crutchlow, Vinales e Lorenzo sono stati gli unici a tenere il passo del forlivese, mantenedo i distacchi al di sotto dei due decimi. Buon 5° tempo per Iannone con la Suzuki (+ 0''315), decisamente più lontani gli altri piloti che sono riusciti a chiudere in top 10, guadagnandosi il momentaneo accesso diretto al Q2: 6° e 9° Miller e Petrucci con le due Ducati Pramac (rispettivamente + 0''585 e + 0''647), 7° Pedrosa con la Honda ufficiale (+ 0''601), 8° Zarco con la Yamaha Tech 3 (+ 0''633). Decimo un ottimo Franco Morbidelli con la Honda Marc Vds (+ 0''696). In tutto cinque piloti in poco più di un decimo.

Discorso a parte per Marc Marquez e Valentino Rossi: i due "grandi protagonisti" della conferenza stampa del giovedì hanno preferito concentrarsi sull'utilizzo delle gomme medie, senza tentare l'attacco al tempo finale, chiudendo entrambi il turno con ritardi consistenti. Un piccolo rischio, tenendo conto che nel pomeriggio a Misano potrebbe arrivare la pioggia e che anche per la FP3 di sabato mattina le previsioni non sono confortanti.

TAGS:
MotoGP
Misano
San Marino
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X