Rossi: "Potevo fare meglio"

L'ammissione del 'Dottore': "Ho perso qualche decimo qua e là. Ma il passo è buono". Sorriso Marquez: "Finalmente mi diverto"

  • A
  • A
  • A

Marc Marquez è entusiasta per la pole ottenuta al Sachsenring: "Mi trovo bene con la moto. Ottimo il mio giro, ma soprattutto il ritmo gara. Ora voglio divertirmi sulla moto, cosa che fino ad Assen non succedeva". Valentino Rossi insegue dalla seconda fila: "Fatichiamo in curva, peccato perché il potenziale per fare meglio c'era. Ho perso qualche decimo qua e là. Ma con le gomme usate riesco ad essere abbastanza veloce ed è la cosa più importante".

Il 'Dottore' non si nasconde: "Tutte le Yamaha fanno un po' di fatica. Ma sono dispiaciuto, perché ho lasciato qualche decimo qua e là perdendo due posizioni. Speravo di fare 1:20 alto, ma non sono riuscito a fare il giro perfetto. Ma alla fine sono in seconda fila, quindi non sono lontanissimo. E soprattutto il passo non è male. Le Honda sembrano più veloci, soprattutto Marquez. Pedrosa ha un buon passo, ma sembra molto più vicino a me e Jorge che siamo veramente lì. La mattina è un po' più facile per noi, ma in realtà oggi c'è stata meno differenza. Dipenderà anche dalla scelta della gomma anteriore, perché se fa più caldo tende a scivolare a sinistra. Lo stress su quel lato dello pneumatico è tanto, quindi bisognerà cercare di esser e a posto anche a livello di elettronica e di avere una moto 'soft', visto che la gara dura ben 30 giri. Sarà una domenica interessante, ma non possiamo aspettare la fine per attaccare, dobbiamo essere forti sin dall'inizio".

La pensa nello stesso modo anche Marquez: "In questo weekend mi sto trovando molto bene, ma bisogna andare forte alla domenica, al sabato non si guadagnano punti. Vediamo domani come va, perché Dani, Jorge e anche Valentino sono tutti fortissimi. Correremo per 30 giri, dipenderà anche dalla temperatura che qui cambia tantissimo".

Non lontano è Jorge Lorenzo, terzo: "Sono molto contento della mia performance con lo pneumatico nuovo, con cui ho sfruttato bene la trazione. Ho fatto un grande giro, tanto che pensavo di essere più vicino alla pole. Ma quando ho visto il tempo di Marc ho capito che oggi non era il nostro giorno sul giro secco. Manca ancora molto alla fine del campionato e Marquez potrà avvicinarsi ancora molto in classifica, io e Valentino dobbiamo restare molto concentrati e conquistare punti importanti, a partire dal podio qui. Domani, però, in gara potrà succedere di tutto. Non ho ancora trovato il setting che mi rende perfettamente soddisfatto, soprattutto sulle curve veloci. Con la gomma nuova, però, andiamo molto bene, soprattutto nei primi 5 giri. Poi dovremo cercare di mantenere il ritmo, ma considerato che questa non è una pista particolarmente buona per noi il terzo posto va bene".

Soddisfatto anche Daniel Pedrosa: "Sono contento di essere di nuovo in prima fila dopo tanto tempo. Soprattutto perché è successo su un circuito come questo, dove essere davanti al via è molto importante. Speriamo di fare una bella partenza. Abbiamo lavorato tanto sul ritmo, Marc forse è ancora un po' più veloce, ma vedremo come andrà domani. Sarà fondamentale la scelta della gomma anteriore. Telaio di quest'anno o dell'anno scorso? Ho sempre usato quello dell'anno scorso". Infine Andrea Iannone, ottimo quarto: "La cosa più importante è che siamo riusciti a sfruttare il nostro pacchetto al meglio. In questo momento e con queste condizioni era difficile ottenere di più. Perciò sono contento, anche se speriamo di migliorare ancora qualcosina in configurazione gara. La moto scivola molto, sarà importante in gara con gomma dura avere la ruota più ferma. Non siamo competitivi come i primi, ma siamo subito dietro".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti