MotoGP Qatar, Dovizioso vola nelle Libere 1

Rossi vicino, Marquez e Lorenzo più staccati. Vinales-Pedrosa fuori dai 10

di DANIELE PEZZINI

Dovizioso, IPP

Parte con inidicazioni positive il mondiale 2018 di Andrea Dovizioso. Il pilota Ducati domina la prima sessione di libere in Qatar chiudendo il turno in 1'55''366 e tenendosi alle spalle la Yamaha di un Valentino Rossi apparso in grande spolvero (+ 0''061) . Alle spalle dei due italiani il campione del mondo Marquez (+0''377), seguito da un ottimo Iannone e dall'altra Desmosedici di Lorenzo. Solamente 11° il vincitore del 2017 Maverick Vinales.

Avvio eccezionale, dunque, per i colori italiani sulla pista di Losail. Il Dovi conferma il buon feeling della sua Desmosedici con le curve qatariote e chiude il turno davanti a tutti, chiarendo una volta per tutte l'intenzione di replicare la splendida annata che lo ha visto protagonista nel 2017. Valentino, fresco di rinnovo fino al 2020 con la Yamaha, lo tallona a 6 centesimi, un'inezia. 

È solamente la prima sessione di libere, ma a galvanizzare Dovizioso e Rossi c'è anche il distacco, piuttosto consistente, da Marc Marquez. Il campione del mondo in carica chiude in terza posizione, ma a quasi 4 decimi dal forlivese, con Iannone (+ 0''450) e Lorenzo (+ 0''522) lontani circa mezzo secondo dalla vetta.

Nella top 10, quindi momentaneamente classificati per il Q2, ci sono anche la Yamaha Tech 3 di Zarco, la Honda LCR di Crutchlow, l'altra Suzuki di Rins, la Ducati Pramac di Petrucci e, un po' a sorpresa, la Ducati Avintia di Rabat.

Restano per ora esclusi Vinales e Pedrosa (11° e 12° tempo), che però non si sono lanciati per l'attaco al tempo nei minuti finali della sessione, puntando su un lavoro leggermente diverso da quello dei compagni di team. Esordio non semplicissimo per il campione del mondo Moto2 Franco Morbidelli, solamente 21° con la sua Honda del team Marc Vds.

TAGS:
MotoGP
Qatar
Losail
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X