MotoGP, Lorenzo implacabile al Mugello. Marquez solo undicesimo

Tempo spaziale dello spagnolo, bene le Ducati. Rossi nono a +0.926

Importante segnale di Jorge Lorenzo, che nelle terze libere del Mugello mette la sua Yamaha davanti a tutti con un tempo stellare: 1:46.617. Restano competitive le Ducati, con Andrea Iannone secondo (+0.391) davanti ad Andrea Dovizioso e a un fantastico Michele Pirro. Buon settimo Dani Pedrosa. Valentino Rossi solo nono a +0.926, ma la vera notizia è che Marc Marquez è fuori dalla Top 10, undicesimo. Caduta, senza conseguenze, per Danilo Petrucci.

Una FP3 piuttosto sonnolenta, con il primo tempo del venerdì di Dovizioso che resiste per oltre quaranta minuti, viene scossa da una scarica di adrenalina negli ultimi due minuti. E a pagarne le conseguenze è il campione del mondo Marquez, che commette un errore nell'ultimo giro utile e non riesce ad andare oltre un deludente 1:47.566. Il distacco da Lorenzo è di +0.949, ma soprattutto il suo tempo viene superato da altri dieci piloti. Per lo spagnolo della Honda, quindi, le qualifiche al Mugello saranno doppie.

C'è però da parlare di un Lorenzo spaventoso. Dopo essersi nascosto per buona parte della sessione, piazza un 1:46.617 tramortente. Per dare un'idea della sua prestazione: la pole migliore sul circuito toscano, firmata da Pedrosa nel 2013, era arrivata con il tempo di 1:47.157. Da sottolineare l'impresa di Pirro, a +0.544 dalla vetta alla prima gara stagionale. Rossi fatica e rischia a sua volta l'eliminazione, ma il crono di 1:47.543 gli basta per evitare almeno la Q1.

Ammessi direttamente alla seconda sessione anche Pol Espargarò, Crutchlow, Smith e Vinales. Tredicesimo tempo per Petrucci, scivolato alla Bucine. Ternano infuriato, ma incolume. Alvaro Bautista su Aprilia è 19°, Marco Melandri sempre malinconicamente ultimo: è 26° a +5.433.

TAGS:
MotoGP
Mugello
Rossi
Ducati
Lorenzo
Marquez
Honda
Yamaha
Iannone
Pedrosa
Dovizioso

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X