MotoGP, svelata la Honda 2016

Presentata la RC213V di Marquez e Pedrosa: poche modifiche visibili a occhio nudo

  • A
  • A
  • A

La Honda ha presentato sul circuito di Sentul, vicino Jakarta in Indonesia, la la nuova RC213V, la moto che verrà affidata al quattro volte campione del mondo Marc Marquez e a Dani Pedrosa, per cercare di riprendere alla Yamaha il titolo iridato in MotoGP. La nuova Honda ripete i colori delle passate stagioni, con l'inserimento di logo Michelin e la scritta "Satu Hati" (un cuore, in indonesiano).

Le principali modifiche della moto versione 2016 riguardano le componenti tecniche e aerodinamiche, col cupolino leggermente differente rispetto da quello della stagione passata. Il telaio si presenta più rigido, in grado di sopportare le sollecitazioni del potente propulsore Honda e garantire allo stesso tempo stabilita' di guida ai piloti. Dopo il doppio ko nel titolo piloti e costruttori, il team giapponese è chiamato alla stagione del riscatto, ma i primi test di Sepang delle scorse settimane hanno confermato il gap con la Yamaha e ora i tecnici della Honda sono al lavoro per cer care di limarlo nei test di Phillip Island e in Qatar.

"Andiamo in Australia e non vediamo l'ora di proseguire il nostro lavoro sul nuovo motore e sulla nuova elettronica. Abbiamo fatto qualche passo nella giusta direzione a Sepang ma dobbiamo fare di più a Phillip Island. Sono convinto che gli ingegneri della HRC e il mio team porteranno altri miglioramenti", ha detto Marquez. "Sono davvero fiero di aver speso tutta la mia carriera in MotoGP alla Repsol Honda - ha detto invece Pedrosa - . Stiamo affrontando molti cambiamenti e abbiamo tanto lavoro da fare ma mi sento bene fisicamente e non vedo l'ora di iniziare".