MotoGP, pole record di Marquez

Frantumato il record della pista, Lorenzo 2° davanti a Pedrosa. Indietro le Ducati

  • A
  • A
  • A

Marc Marquez si prende la pole position del GP di Gran Bretagna con un tempo pazzesco sul circuito di Silverstone: 2:00.234. Il record della pista è abbassato di quasi mezzo secondo, ma soprattutto Jorge Lorenzo, 2°, si becca un distacco di +0.288. Dani Pedrosa sull'altra Honda è 3° e precede un Valentino Rossi finalmente nelle posizioni alte della griglia. Il Dottore è 4°, a +0.713 dall'imprendibile campione del mondo. Iannone 9°, Dovizioso 12°.

Nella domenica in cui di fatto ricomincia la stagione di Rossi e Lorenzo, appaiati a 211 punti nel Mondiale dopo Brno, spunta quindi il campione in carica. Marquez, battuto da Lorenzo al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, si rifà con gli interessi: il suo giro fa tremare i polsi. E anche il maiorchino, in forma stellare e su un circuito che adora, è costretto ad arrendersi. Per dare una dimensione dell'impresa: nel 2013 si era preso la pole girando in 2:00.691. Nel 2015 il limite è abbassato di qualcosa come 457 millesimi.

Dietro i due formidabili spagnoli il vuoto, con Pedrosa a +0.482 e poi Valentino Rossi. Attenzione al centauro di Tavullia, sempre efficace sul ritmo gara: partirà non lontano dal compagno di team. E la battaglia in casa Yamaha, nella nuvolosa (secondo le previsioni meteo) domenica di Silverstone, potrebbe essere senza esclusione di colpi.

Sorrisi anche in casa Tech 3, con le Yamaha di Pol Espargarò e Smith a completare la seconda fila. Chi deve invece archiviare una qualifica da dimenticare è la Ducati, con Andrea Iannone 9° e Andrea Dovizioso addirittura 12°. E' lui il più lento della Q2, dopo un'ottima prova nella terza sessione di libere.

Solo due posizioni dietro la Desmosedici numero 4 spunta quindi un fantastico Stefan Bradl, a bordo di un'Aprilia che sta continuando a grandi passi la propria crescita. E le difficoltà della Ducati sono dimostrate anche da Danilo Petrucci, che non riesce ad andare oltre un deludentissimo 18° posto.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti