MotoGP, GP Giappone: Lorenzo in pole, Rossi secondo a 81 millesimi

I due campioni della Yamaha sbriciolano il record di Motegi. Le Ducati (Dovizioso 4°, Iannone 5°) seguono Marquez

di MARCO ENZO VENTURINI

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi infiammano la lotta per aggiudicarsi il mondiale con una splendida battaglia per la pole position del GP del Giappone. Alla fine a staccare il tempo più rapido è il maiorchino, che gira in 1:43.790. Ma il Dottore è lì, secondo, con soli 81 millesimi di distacco. Entrambi comunque sbriciolano il record di Motegi. Marc Marquez 3° a +0.426, bene le Ducati: Andrea Dovizioso 4° a +0.532, Andrea Iannone 5° a +0.646.

C'era una volta il record del 2014: Dovizioso solo 12 mesi fa aveva girato in 1:44.502 con la sua Ducati. Un tempo che nel 2015 lo farebbe partire dal sesto posto. Un dato che rende l'idea del livello raggiunto non solo dal poleman Lorenzo, implacabile nonostante la spalla acciaccata, ma anche da chi lo segue: Rossi, decisamente rivitalizzato dopo un venerdì in ombra, ma anche Marquez (con mano sinistra fresca di operazione per la frattura al quinto metacarpo), Dovizioso e Iannone, gli immediati inseguitori.

I piloti della Top 5 infatti danno spettacolo sin dai primi minuti della Q2, lasciando presagire una gara di livello altissimo. Il tutto a mente più libera dopo la grande paura per Alex De Angelis: il sanmarinese infatti non prende parte alle qualifiche dopo la caduta in FP4 che aveva spaventato tutti. Ma per fortuna, dopo i primi momenti di grandissima apprensione, il pilota della ART se l'è cavata con alcune fratture alle vertebre e alla schiena, con il midollo osseo che invece non avrebbe subito traumi.

Si può quindi scorrere la classifica e sorridere per l'ottimo 13° tempo dell'Aprilia di Stefan Bradl. Delusione invece per le Ducati Pramac, con Yonny Hernandez 14° e Danilo Petrucci addirittura 17°. Occhi al cielo, però, quando in Italia sarà ancora l'alba della domenica mattina: la prevista pioggia potrebbe scompaginare le carte sul piatto ricco di Motegi.

TAGS:
MotoGP
GP Giappone
Motegi
Pole
Rossi
Lorenzo
Marquez
Yamaha
Honda
Ducati

Argomenti Correlati

VOTATE

MotoGP, chi vincerà il GP di Motegi?

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X