MotoGP, Marquez in pole a Le Mans

Il campione della Honda rifila distacchi abissali a tutti. Dovizioso 2° davanti a Lorenzo, Valentino 7° a +1.106

  • A
  • A
  • A

Marc Marquez si prende la pole position a Le Mans, con una qualifica perfetta. Lo spagnolo ferma il cronometro sul tempo di 1:32.246, precedendo un ottimo Andrea Dovizioso di un'eternità: +0.503. Terzo, delusissimo, Jorge Lorenzo a +0.600. Male anche Valentino Rossi, in difficoltà per tutto il weekend e che rimedia un pesantissimo +1.106. Bene l'altra Ducati di Andrea Iannone, quinto con una spalla dolorante davanti a Bradley Smith.

A Le Mans cambia tutto a pochi minuti dalle qualifiche: una leggera pioggia infatti scompagina tutte le carte, facendo perdere ai piloti le poche certezze sulle migliori gomme da montare. Il più lucido si dimostra Marquez, in testa per tutta la durata delle qualifiche con i centauri Yamaha in confusione.

Il muso più lungo è quello di Lorenzo, che al mattino aveva dominato. Il maiorchino però non riesce a trovare il giusto feeling con la gomma a banda verde, la supersoft. Nei primi minuti delle qualifiche va infatti anche dritto in curva 8 e nell'ultimo tentativo monta la media sia sull'anteriore che sulla posteriore. Rossi opta invece per una scelta diversa: gomma supersoft davanti e media dietro. Ma in pista i risultati non si vedono.

Buon nono posto per Danilo Petrucci, che precede Aleix Espargarò. Lo spagnolo della Suzuki dopo una spaventosa caduta nelle terze libere corre in qualifica e conquista un piazzamento tutt'altro che negativo. Nuovo passo indietro, invece, per l'Aprilia: Bautista è 23°, Melandri 25° e ultimo.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti