MotoGP Austria, Marquez domina le Libere 3 con pista umida

Non cambiano i tempi combinati, Valentino Rossi costretto a partire dal Q1

di DANIELE PEZZINI
Marquez, IPP

Marc Marquez è il pilota più veloce nella terza sessione di libere del GP d'Austria, corsa in condizioni miste asciutto-bagnato. Il leader mondiale ha chiuso il turno in 1'26''496, davanti alla KTM di Smith e all'Aprilia di Redding. Turno poco indicativo, che non ha cambiato la classiifca dei tempi combinati: Dovizioso resta il più veloce in assoluto grazie al crono delle Libere 1, Valentino Rossi rimane 11° e sarà costretto a partire dal Q1.

La situazione del tracciato (completamente asciutto in alcuni punti, ancora molto bagnato in altri) ha reso di fatto inutile la sessione: nessuno ha potuto migliorare i tempi della FP1 (unico turno completamente asciutto del weekend) e allo stesso tempo i team non hanno potuto testare l'assetto da pioggia. Resta l'incognita meteo per le qualifiche: dovrebbero essere asciutte, ma non si escludono scrosci di pioggia che potrebbero bagnare nuovamente l'asfalto.

I tempi più interessanti sono arrivati nei dieci minuti conclusivi, quando molti piloti hanno deciso di montare le slick, pur senza prendersi rischi eccessivi: il miglior crono alla fine l'ha strappato Marquez, che ha dimostrato ancora una volta la sua strepitosa velocità di adattamento alle condizioni più difficili, rifilando quasi due secondi di distacco ai primi inseguitori. Nella top 5 "umida", oltre a Smith e Redding, anche Crutchlow con la Honda LCR e un redivivo Luthi con la Honda Marc Vds, tutti comunque a distanza considerevole. 

La prima Ducati è stata quella di Miller, 6° davanti a Dovizioso, che si becca un + 2''512 da Marc, ma rimane il più veloce nel combinato grazie al super 1'23''830 di venerdì mattina. Rins, Syahrin e Vinales completano una top 10 poco significativa. La vera sentenza, già per altro ampiamente prevista, è che Valentino Rossi sarà costretto a inseguire i rivali partendo dal Q1. Il Dottore ha chiuso la FP3 con il 15° tempo, ma a pesare è l'11° crono arrivato nella FP1: per Vale sarà un sabato pomeriggio tutto in salita.

TAGS:
MotoGP
Austria
Spielberg
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X