MotoGP, Rossi senza età: "Sto bene, posso battere Marquez"

Il Dottore alla vigilia dell'appuntamento di Brno: "La mia condizione fisica è ok, non sono troppo vecchio per vincere"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Valentino Rossi e Marc Marquez, foto IPP

"Se la condizione fisica mi penalizza nella seconda parte di gara rispetto ai piloti più giovani? Non penso, mi sento bene e posso lottare per vincere". Valentino Rossi sorride quando, alla vigilia del GP della Repubblica Ceca, qualcuno gli chiede se pensa di essere troppo vecchio per battere Marquez: "A Indianapolis ho avuto un problema alla gamba sinistra, ma penso sia normale visto che faceva molto caldo. Sono pronto a lottare con i primi".

D'altronde sono passati ben 18 anni dal suo esordio nel Motomondiale, ma lui è ancora a lì combattere per le prime posizioni: "Era il 1996 e proprio a Brno conquistai la mia prima vittoria - ricorda Valentino, che preferisce però concentrarsi sul presente -. Ho ricordi fantastici ma questa resta ancora oggi una delle mie piste preferite: un tracciato ampio e veloce, perfetto per la MotoGP. Negli ultimi anni non sono andato benissimo - conclude - quindi sto lavorando per migliorare le traiettorie".

Forte dei suoi 21 anni, Marc Marquez si gode la decima vittoria di fila conquistata a Indy, un filotto-record che lo fa accomodare al fianco del mito Giacomo Agostini: "Se dovesse arrivare anche l'undicesima sarei felice naturalmente, ma nel caso non ci riuscissi non sarebbe un dramma - dichiara con grande calma il numero uno della classifica iridata -. Sono contento del record, ma il mio obiettivo è la vittoria finale. Mi sento a mio agio sul tracciato di Brno ma dovrò stare attento: le Yamaha hanno dimostrato di essere molto vicine".

Anche Jorge Lorenzo, tornato sotto i riflettori grazie alla buona prova di Indianapolis, è pronto a insidiare Marquez: "Finalmente sono riuscito a tenere un buon passo fino al traguardo, ma adesso devo confermarmi - dichiara lo spagnolo della Yamaha -. In Repubblica Ceca ho già vinto quattro volte, la pista sembra adatta a una moto come la nostra: inoltre dovremo valutare bene il meteo che si preannuncia instabile. Stiamo lavorando tanto - conclude - ma ancora non siamo riusciti a battere la Honda".

TAGS:
Motogp
Gp Brno
Valentino Rossi

I VOSTRI COMMENTI

robi440 - 15/08/14

nandop6 E quei 2 mondiali l'ha vinti ,grazie all' esperienza...che i suoi avversari non avevano...vantaggi dell'eta'...
Poi non ha vinto piu' ,perchè è andato in Ducati....fosse restato in Yamaha...ne avrebbe vinte altre di gare.

segnala un abuso

nandop6 - 15/08/14

robi440
Si infatti a questa età si può vincere qualche gara, anche Rossi a 30 anni ha vinto 2 mondiali di fila poi??
Rossi può fare belle gare ma a mio parere l'ingrediente che hanno i giovani è molto importante per vincere Biaggi e Capirossi compresi.

segnala un abuso

robi440 - 15/08/14

nandop6 Anche in motogp ci sono stati piloti che hanno vinto e fatto gran gare superati i 30 anni...sarebbe da approfondire...ad esempio ,a proposito di Max ...mi viene in mente Welcome 2004...diresti che Rossi vinse quella gran gara perchè Biaggi aveva perso dei decimi a causa dell'eta'?? Oppure ..Capirossi(over 30) fece il suo miglior campionato motogp nel 2006 e Bayliss 36 anni straccio' tutti a Valencia,montando sulla moto in quell'unica occasione....

segnala un abuso

Ale55andr082 - 15/08/14

le frasi "sto bene" e "posso battere marquez" mostrano che tanto bene non stai...

segnala un abuso

nandop6 - 15/08/14

robi440
Non sono d'accordo, l'età influisce anche nelle singole gare, con l'età si perdono decimi al giro come lo dimostrano le statistiche dei piloti sopra i 30 anni, statistiche fatte sulla motoGP non altre categorie tipo SBK dove un grande pilota motoGP come Biaggi ha vinto fino a 40.

segnala un abuso

wall64 - 15/08/14

10 gare: se togliamo la caduta del quatar e la falsa partenza della gara successiva, i secondi posti sono 4 pari per i due yamachisti!! se andaimo invece a vedere le qualifiche, vediamo che 9 su 10 Jl è stato sempre più veloce di VR. Detto questo, credo che solo Lorenzo ha la possibilità di battere MM93.

segnala un abuso

doddo77 - 15/08/14

Rossi rimarrai sempre un mito nella stoia del motomondiale per emozioni e duelli fatti in pista ......non queste gare solitarie.

segnala un abuso

luigibgg - 15/08/14

con la stessa moto Rossi vincerebbe per grinta ed esperienza, la yamaha oggi è inferiore lo si vede in quasi tutte le piste
Si devono dar da fare, anche Lorenzo arranca a fatica e si vede che ne ha ma non può
La honda è superiore, pedrosa con una yamaha sarebbe molto più indietro di adesso

segnala un abuso

robi440 - 14/08/14

Nandop6 Magari l'eta' pesa nell'economia di un campionato...ma non nelle singole gare...35 anni o anche piu'..non sono un handicap. ...come hanno dimostrato altri campioni.

segnala un abuso