MotoGP, Marquez già meglio dei più grandi

Lo spagnolo ha numeri che nemmeno Agostini e Rossi possono vantare

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

LUCA BUDEL

Marquez (Afp)

Il 10 agosto, decima vittoria su dieci gare. Prosegue sotto il segno della perfezione la stagione di Marc Marquez che mostra qualche affanno solo al momento del via di Indianapolis divorando poi uno dopo l'altro i suoi avversari. Dalla piazza 5 alla prima curva, all'ennesima festa sul podio. Una pratica che il giovanotto ha sbrigato in 9 giri mentre la concorrenza dava spettacolo cercando di abbattersi a colpi di carena. Così Marquez eguaglia il record di Giacomo Agostini, 1968 l'anno, quando la MV Agusta 500 dominava solitaria su qualsiasi tracciato.

Un primato che Agostini replicò l'anno seguente portando a quota venti la sua striscia di trionfi. Senza nulla togliere al talento di Ago occorre sottolineare che il suo dominio era favorito da un mezzo ufficiale che era una spanna superiore alle moto della concorrenza, mentre Marquez combatte con avversari e marchi di ben altra qualità a sostanza. Proprio il confronto con i suoi rivali esalta i numeri di Marc Marquez che sta riscrivendo la storia di questo sport. A 21 anni e mezzo ha già vinto 16 Gran Premi nella classe principale del motomondiale. Alla sua età Dani Pedrosa si era fermato a quota due, mentre appaiati a un solo successo troviamo Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Quindi, più che il paragone con i record di quasi 50 anni fa è questa la cartina tornasole della superiorità di Marquez.

MotoGP, Marquez già meglio dei più grandi

DITE LA VOSTRA: CLICCATE E VOTATE

MotoGP, Marquez nella storia: ma vale già più di Agostini e Rossi?

TAGS:
MotoGP
Marquez
Agostini
Rossi
Lorenzo

I VOSTRI COMMENTI

nandop6 - 14/08/14

Sembra che per il calo di audience l'organizzazione del circus abbia contattato di nuovo le reti in chiaro però sono ancora chiacchiere.

segnala un abuso

luca791 - 13/08/14

Marquez, Rossi e Agostini.. chi è stato il migliore?

Se prendiamo gli avversari, di certo Marquez

segnala un abuso

cilindro - 13/08/14

.la maggior parte di spettatori motogp guarda le gare se ha almeno una speranza di veder vincere Vale oppure non la guarda. .l'articolo velatamente lascia intendere che valentino non può vincere e che pertanto è inutile guardare la motogp e il canale che la trasmette . .oltre a dare addosso a vale e ago che stanno dall'altra parte

segnala un abuso

uppo65 - 13/08/14

Cilindro e Stilix avete più che ragione...
come si fà a paragonare Agostini a Marquez ?! 40 anni fà correvano in condizioni assurde ( per la nostra epoca )...manico ...fegato a bizzeffe...e fisico d'acciaio...
...tra un pò si faranno paragoni fra Coppi e qualche ciclista di oggi...
Il grande Fausto.... che correva con una bici che pesava quanto un paracarro...
Buone Vacanze a tutti gli appassionati di Sport con le 2 ruote, a motore e non ...

segnala un abuso

cilindro - 13/08/14

mi lascia perplesso anche il fatto che italia uno abbia fatto questo tipo di servizio . con i punteggi . . . sembra un invito a non guardare più la motogp tanto valentino non vincerà più e ormai Markez è troppo forte per tutti. .mentre di altri servizi sulla motogp di italiauno non ne ho proprio visti . . .segue . .

segnala un abuso