Valentino Rossi: "Abbiamo capito la via per sistemare la moto"

Il Dottore, però, chiede spiegazioni sul perché gli scarichi nuovi siano finiti solo sulla M1 di Lorenzo. Ma Jorge spiega: "Stiamo migliorando la moto"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Valentino Rossi foto MotoGP.com

Dopo il 7° tempo nelle libere, Valentino Rossi non perde il sorriso e spiega il lavoro fatto: "Alla fine non è andata così male, perché abbiamo capito la via per mettere a posto la moto. Sul passo non sono male, ma mi manca qualche decimo con le gomme fresche. Qui son tutti veloci, le Honda viaggiano forte e Marquez ha ancora qualcosa in più. Bisogna lavorare giorno per giorno e l'importante è partire nei primi 5 per la gara".

Il 46 precisa: "Abbiamo fatto una modifica nel finale delle prove, per capire la direzione. E' uscito un buon giro anche con le gomme usate. Il problema è che dopo 4-5 giri di fila il posteriore si muove troppo e dobbiamo rallentare. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma in generale siamo tutti lì vicino". Nel box Yamaha, però, si è andati vicini all'incidente diplomatico, visto che sono arrivati 3 scarichi nuovi, ovviamente non ripartiti equamente. Per questo Rossi si dice stupito: "Due scarichi nuovi li ha presi Lorenzo e uno è stato lasciato a me. Forse perché lui è secondo nel mondiale? Oppure forse no... - scherza Valentino consapevole di essere lui il 2° nella classifica iridata, che poi serio conclude - Quindi non lo uso perché con un solo set non si riesce a lavorare. Non ho capito bene come sia andata, perché quando son arrivato i nuovi scarichi erano già montati sulle moto di Jorge". Argomento che Lorenzo non tocca, focalizzandosi sulla resta della sua giornata di prove: "Per essere onesto speravo che andasse meglio. Speravo di trovare una moto più dolce... Invece ho provato delle cose che nei test di Barcellona e Aragon erano andate bene, ma qui no. Non funzionavano per l'accelerazione e la moto era nervosa, soprattutto davanti. Facciamo un giro buono ma poi soffriamo. Dobbiamo migliorare l'entrate in curva e mettere più peso sul davanti. Per domani potrebbe anche piovere e cambierebbe tutto... Speriamo resti asciutto per recuperare il gap che abbiamo dalle Honda. L'obiettivo è cercare di stare in prima fila e fare una buona partenza". Il maiorchino commenta anche il suo stato di forma: "Mentalmente sono sempre stato forte e ho sempre creduto in me stesso. Ma se ti manca qualcosa sul fronte fisico e il feeling con la moto allora è difficile restare al top. Adesso la moto la stiamo migliorando, lentamente, e tutto tornerà come prima".

L'uomo da battere, comunque, resta Marc Marquez. " E' andata abbastanza bene e sono felice perché l'anno scorso abbiamo sofferto parecchio su questa pista. Penso che sia una tracciato buono sia per Honda e sia per Yamaha. Loro sono andati meglio l'anno scorso, ma forse noi ora abbiamo fatto un passo avanti e mi sento molto a mio agio e soddisfatto del passo che ho. Vedremo in qualifica perché non siamo così veloci con le basse temperature. Ma sono convinto che saremo con i migliori", ha spiegato. Giovedì avaro di soddisfazioni per la Ducati, con Andrea Dovizioso, solo decimo, comunque ottimista. "Abbiamo fatto un buon lavoro e sono soddisfatto, soprattutto se raffronto il feeling che ho quest’anno a quello di dodici mesi fa - le sue parole - . Abbiamo fatto delle prove con entrambe le mie moto: i cambiamenti al set-up non hanno dato i risultati sperati e siamo tornati indietro. Sono riuscito a fare un buon tempo anche se il mio non è stato un giro perfetto, però ho fatto due giri quasi uguali, e questo è un buon segno. Sono quindi contento per il feeling con la mia moto, un po’ meno perché ci sono tanti piloti molto veloci. L’importante comunque era stare nei primi dieci perché venerdì c’è il rischio di una giornata di pioggia".

TAGS:
Rossi
Lorenzo
Yamaha
Assen
Prove libere
Scarichi

I VOSTRI COMMENTI

robytito - 27/06/14

meteor02..Guarda per mia fortuna (o sfortuna)dipende dai punti di vista sono abbonato, le gare le ho viste tutte e sinceramente tutti questi scontri fra il 93 e il 46 che dici non li ho visti, nonostante VALE sia secondo nel mondiale!Ritengo che MM lo veda poco, perche' le prime 4-5 gare ha vinto abbastanza facilmente!! Una bella gara e' stata a mio avviso il Mugello con JORGE, quella si e Barcellona! Domani la vedo piu tirata.

segnala un abuso

meteor02 - 27/06/14

robytito
mha forse ti 6 perso il mondiale 2014 ma per tua fortuna se ti abboni puoi rivedere tutte le gare con i sorpassi di uno e dell altro e sopratutto senza musi lunghi e piagnistei, e ti ripeto interpella il sig tubo e vedrai che gli esempi sono parecchi. daltronde basta guardare la classifika mondiale per capire chi si è dato battaglia e chi no....

segnala un abuso

markoka46 - 27/06/14

anonimo io sono tifoso di rossi e sono daccordo con te che gli scarichi andavano prima dati a rossi e poi a lorenzo insomma a tutti e due in questo weekend ma come ho detto purtroppo temo che yamaha al di fuori del campionato in atto voglia tenersi lorenzo per il titolo e rossi per gli sponsor intendevo dire questo tutto qua infatti a jorge vogliono fare un biennale e rossi un anno solo da quello che so

segnala un abuso

robytito - 27/06/14

meteor02...Darsele di santa ragione come scrivi e' un'altra cosa,il 2013 in Quatar non la chiamerei proprio "battaglia" anche perche' era la prima gara del 93,e Vale lo ha passato bene! Nel 2013 poi a Laguna MM lo ha passato e non lo ha piu visto!2014 bo, forse Barcellona?I musi lunghi?Abbracci? Ma la faccia del 46 a Barcellone 2007 la ricordi, no perche' era tutto un programma!Altri esempi piu concreti del 46 e 93(cosi intiendi), no perche' sembra che sia battaglia tutte le gare!l

segnala un abuso

meteor02 - 27/06/14

robytito
mha quatar 2013 è la prima che mi viene in mente ma penso che anche laguna nn quella del 2008 il sorpasso era quasi uguale ma all'arrivo nn si sono visti musi lunghi ma un abbraccio.
comunque anche in questo caso il Sig tubo è ricco di informazioni da incrociare con la sig.ra wiky per avere anche giorno ora e secondo. sul secondo aiuta anche la barra di avanzamento video disponibile sul sig Tubo.

segnala un abuso

robytito - 27/06/14

meteor02...Ciao amicone....naturalmente era riferita al 46 contro il 93, non era cosi difficile credo!!Il discorso era su questi 2!Quelli che se danno in pista e che si divertono a correre, dai su quelli di un'altro pianeta ecc ecc! Siete tu e gauloises che tirate fuori CASEY anche quando non ci azzecca!!Altro che risposte da anni, le tue sono convizioni o meglio ossessioni....

segnala un abuso

meteor02 - 27/06/14

preferisco comunque proseguire i discorsi nella sezione in cui sono iniziati comunque nel caso i soggetti fossero loro laguna è una di quelle battaglie.

segnala un abuso

meteor02 - 27/06/14

robytito
ciao beci
le risposte che cerchi te le fornisco da anni ma nn ti prendi la briga memorizzarle.
Tu non e' che lo sogni, sono incubi che e' diverso!! Tifa pure grande mago ma spiegami dove si sono dati battaglia perche' saro anche becero ma proprio non lo ricordo....aiutami ti prego, dimmi giorno, ora e secondo in qui si sono scontrati?
magari inserendo un soggetto sarebbe piu facile ma se parlavi di rossi e casey basta andare sul tubo e scrivere rossi Vs stoner....

segnala un abuso

robytito - 27/06/14

Una volta tanto sono in accordo con il mio amicone che mi da del becero pero poi non mi risponde meteor02... cmq caro gauloises che ci azzecca Laguna 2008? Frustrazione de che?

segnala un abuso