Moto3 San Marino, primo trionfo in carriera per Dalla Porta

Bezzecchi a terra al penultimo giro, Martin (2°) ne approfitta e torna in testa al mondiale

Dalla Porta, AFP

Lorenzo Dalla Porta trionfa a Misano e conquista la sua prima vittoria in carriera in Moto3. Il toscano del team Leopard, fresco di rinnovo, ha tagliato per il primo il traguardo regolando praticamente al fotofinish Jorge Martin e Fabio Di Giannantonio. Lo spagnolo può comunque sorridere perché, grazie alla caduta di Bezzecchi, è di nuovo in testa al mondiale con 8 punti di vantaggio sul riminese, finito a terra al penultimo giro.

Brillano dunque i colori italiani della Moto3 a Misano, ma lo fanno con uno dei protagonisti forse meno attesi: Dalla Porta, fin qui autore di un solo podio in carriera, si è tolto finalmente la soddisfazione di salire sul gradino più alto al termine di una gara dura, ma portata a termine con grande intelligenza tattica. Il modo migliore per celebrare la conferma per la prossima stagione.

L'episodio spartiacque della gara al giro 2, quando l'high-side di Masia ha innescato uno brutto incidente che ha coinvolto anche Bulega, Canet, Sasaki e Bastianini, creando un grosso gap tra il quintetto di testa e il resto del gruppone.

Davanti, dopo lo spavento, lo spettacolo non è mancato, con i primi tre della classifica iridata a fare a sportellate insieme agli outsider Dalla Porta e Rodrigo, senza che nessuno riuscisse a prendere il largo. Prima dell'inizio dell'ultimo giro, poi, l'episodio che non ti aspetti: Bezzecchi ha perso il posteriore della sua KTM alla curva 15 ed è stato letteralmente scaraventato in aria, chiudendo così la sua gara nella ghiaia e vedendosi anche scivolare dalle mani la vetta del mondiale. Per il riminese la rincorsa al titolo della classe leggera ricomincerà ad Aragon, dove anche Di Giannantonio (al quarto podio stagionale e ora a - 29 dalla vetta) proverà a non perdere il treno dell'iride.

TAGS:
MotoGP
Moto3
Misano
San Marino

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X