Moto2 Francia, vittoria e fuga mondiale per Bagnaia

Il torinese trionfa in solitaria davanti a Marquez e Mir, ritiro pesante per Baldassarri

Bagnaia, AFP

Francesco Bagnaia trionfa nel GP di Francia e conquista il terzo successo stagionale nel mondiale Moto2, piazzando il primo vero allungo in vetta alla classifica iridata. Il torinese dello Sky Racing Team VR46 ha tagliato il traguardo in solitaria davanti agli spagnoli del team Marc Vds Alex Marquez e Joan Mir. Caduta e ritiro per Lorenzo Baldassarri, che consegna così il secondo posto iridato al portoghese Oliveira (6° in gara).

Dominio assoluto per "Pecco" e, in generale, per i colori italiani in Moto2. Il pilota di Chivasso ha trionfato a Le Mans regalandosi la terza gioia stagionale dopo Qatar e Texas, la fuga nel mondiale (sono 25 i punti di vantaggio su Oliveira, 31 quelli su Marquez, 34 su Baldassarri) e uno straordinario 5 su 5 tricolore in questo avvio di campionato.

Il fratellino di Marc ha provato per un po' a tenere la sua ruota, ma nel finale ha abbassato il ritmo accontendandosi di un 2° posto tutto sommato positivo dopo il ritiro di Jerez. Grande protagonista è stato però soprattutto il suo compagno di team, Joan Mir: il campione del mondo in carica della Moto3 è salito sul podio per la prima volta in carriera nella classe di mezzo dopo una lunga battaglia con Schroetter, confermando i progressi messi in mostra nelle ultime uscite.

Giornata da ricordare anche per colui che era stato il suo rivale nella passata stagione, Romano Fenati. Il pilota ascolano ha chiuso al 7° posto dietro a Vierge (strepitosa rimonta da fondo griglia) e Oliveira, conquistando i suoi primi punti in Moto2 dopo un avvio di 2018 tutt'altro che semplice.

Per quanto riguarda gli altri italiani buon 10° posto per Manzi, che ha fatto meglio di Locatelli (12°) e Corsi (14°). Solamente 18° dopo una caduta in avvio Mattia Pasini, mentre sono stati costretti al ritiro Fuligni, Marini e soprattutto Baldassarri, trionfatore a Jerez e ora scivolato al 4° posto nel mondiale.

TAGS:
MotoGP
Moto2
Francia
Le Mans

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X