Moto2 Catalgona, la prima gioia di Quartararo

Per il francese dominio dalla pole e trionfo davanti a Oliveira-Marquez, solo 8° Bagnaia

Quartararo, AFP

Fabio Quartaro trionfa in solitaria nel GP di Catalogna e conquista il primo successo in carriera nel Motomondiale. Il francese classe '99 ha dominato la gara del Montmelò scattando dalla pole position e tenendosi alle spalle il portoghese Miguel Oliveira e lo spagnolo Alex Marquez. Solamente 8° Francesco Bagnaia, che resta leader della classifica mondiale anche se con un solo punto di vantaggio su Oliveira.

Una vittoria praticamente senza storia quella del giovane talento della Costa Azzurra, che sabato aveva conquistato la sua prima pole position e che ha completato l'opera con una grande vittoria in solitaria, nonostante una partenza non perfetta. Oliveira ha provato per un po' a tenere il suo ritmo, ma ha poi preferito accontentarsi della seconda piazza e di 20 punti fondamentali in ottica iridata, che lo avvicinano moltissimo alla vetta della classifica dopo il grande successo del Mugello.

A spianare la strada alla risalita del portoghese, che l'anno prossimo sarà compagno di Syahrin nel team Tech 3 di MotoGP, anche la giornata no del leader mondiale Francesco Bagnaia. Il torinese dello Sky Racing Team VR46 ha dovuto correre in difesa per tutta la gara a causa di un problema di gomme, finendo per essere sorpassato nel finale anche da Lorenzo Baldassarri, in un pomeriggio nel complesso difficile per i colori italiani. Pecco mantiene la leadership, ma Oliveira è rientrato prepotentemente in corsa per il titolo.

Terzo gradino del podio per Marquez, apparso ancora una volta non in grado di lottare per un successo che gli manca ormai da 11 gare, mentre ha chiuso alle sue spalle la coppia del team Dynavolt formata da Schrotter e Vierge. Cadute per Romano Fenati e Mattia Pasini (al terzo "zero" di fila). Stesso destino per Joan Mir, che ha festeggiato nel peggiore dei modi la fresca ufficialità del passaggo in MotoGP per il 2019.

TAGS:
MotoGP
Moto2
Catalogna
Montmelo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X