RSS

OkNotizie

MotoGP, la Repsol Honda si presenta

Dovi e Pedrosa: "Possiamo lottare per il titolo"

31/01/11

di Guido Meda

Non fa mica caldo a Sepang, Malesia, dove la MotoGP affronta per tre giorni i primi test del 2011. All'arrivo ci sono 25 gradi, un’anomalia vera per chi è abituato a sbarcare all'International Airport di Kuala sapendo che una morsa soffocante gli farà compagnia fino alla prossima aria condizionata. Fa fresco perché piove. E le previsioni dicono brutto anche per i prossimi giorni. Non quelle acquate da un quarto d’ora che ti fanno perdere al massimo mezza gionata di pista, no no, roba seria e problematica per i team che devono provare, chi per perfezionarsi, chi per fare tutto il lavoro da capo. Nella serata malese la Honda ha presentato il suo team all'Hotel Pan Pacific, che ormai è una specie di seconda casa.

Il team Repsol è il solito con l'aggiunta di Casey Stoner che leva un po' di ruolo a Daniel Pedrosa. La moto è bella e rifinita come sempre e la squadra si prepara ad allestire un unico mega box in cui contenere tre moto e tre piloti in quasi tutti i circuiti del mondo. Laddove non sarà possibile per ragioni logistiche (in circa tre gare secondo le previsioni) sarà Stoner ad avere un box tutto suo. Sia Dovizioso sia Pedrosa dicono "so che potremo lotare per il mondiale", mentre Stoner con più cautela si affida ad un più eremtico "non so cosa aspettarmi".

Poi il fronte si ribalta quando Stoner dice "la moto è a posto", mentre per Pedrosa e Dovizioso "c’è ancora molto da lavorare". Valli a capire. A Sepang per l’occasione è presente anche il vice Presidente HRC Shuhei Nakamoto che garantisce la "totale assenza di differenze nel trattamento tecnico dei tre piloti", mentre un passo indietro l'ha fatto Alberto Puig, passato dall'ingombrante ruolo di "Crew Chief" (capo del gruppo di lavoro di Pedrosa) ad un più modesto "rider advisor" (consulente del pilota), mentre Livio Suppo riassume in sé le qualifiche di Direttore Marketing e Comunicazione. Novità tecnologiche importanti non se le aspetta nessuno in questo che è l'ultimo anno di 800 e la cosa migliore da fare è quella di mandare in poista grossomodo le moto dell’anno scorso un po' evolute.

Gli unici che portano cambiamenti sensibili al loro mezzo sono i ragazzi della Ducati che hanno già pronto nel box il nuovo telaio in carbonio più flessibile da far provare a Valentino Rossi. "Ma non è la priorità - dice Vittoriano Guareschi, Team manager - Prima ci interessa capire cosa può fare Valentino con questa spalla. Sappiamo di doverlo utilizzare in maniera chirurgica e il primo passo che facciamo è quello di dargli una moto con un setup di base per poi vedere se arriviamo anche alla comparazione tra telai". Valentino dal canto suo, appena arrivato è andato in circuito a salutare il team, a salutare i suoi colleghi piloi e ad incontrare Jeremy Burgess con il quale per ora ha solo applicato i suoi personalissimi adesivi sulla Desmosedici. Non sono previste sedute di fisioterapia in questi giorni, ma solo massaggi rilassanti, per non sovraccaricare la spalla con altre attività oltre a quella di guidare la moto.

La Yamaha, che con Lorenzo e Spies festeggia i suoi primi 50 anni di corse, non ha grattacapi tecnici di nessun genere, mentre ha il padre di tutti i grattacapi sul fronte commerciale, essendo ancora priva del main sponsor, ma la situazione è fluida con diversi fronti di trattativa ancora aperti.

I VOSTRI COMMENTI

- 02/02/11

segnala un abuso

- 01/02/11

segnala un abuso

Biatti - 01/02/11

Certo che scrivere che Valentino è un bluff vuol dire che non si capisce niente, noi italiani siamo strani!!!

segnala un abuso

regi80 - 31/01/11

su stoner nessun dubbio : è il numero uno. finalmente il bluff rossi è arrivato al capolinea, per qualche mese si giocherà il jolly della spalla e poi tramonterà. amen.

segnala un abuso

antiquark - 31/01/11

Stoner lo vdo bene, ma le prove le ha fatte su un circuito dove è sempre andato più forte di tutti
Lorenzo è ovviamente il favorito
Speriamo che Pedrosa stia vicino al 27 per lo spettacolo
Rossi quest'anno parte in salita
Dovi non è all'altezza
Io punto su Spies, per me sarà la rivelazione del 2011

segnala un abuso

Bessa74 - 31/01/11

SE NON CI SARANNO GOMME + GOMME DELLE ALTRE SECONDO ME IN TANTI NON VEDRANNO IL NUMERO 27 NEL CUPOLINO MA SOLTANTO I SUOI TUBI DELLE MARMITTE.....

segnala un abuso

- 31/01/11

segnala un abuso

46SOLELUNA - 31/01/11

Djarmy uff i miei post non li pubblicano....cmq ho visto le foto.....mamma mia non vedo l'oraaaaaaaaaaaa....

Vale Vale Vale Vale Vale Vale Vale Vale...PER SEMPRE!!!!

segnala un abuso