SportMediaset

Cerca

MotoGP: countdown FB Corse

Il neonato team verso l'esordio a Jerez

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Ferrari, McCoy e Bertocchi

di GUIDO MEDA

Era una giornata cruciale quella del team italiano Fb Corse. Sulla pista di Valencia, al secondo dei tre giorni di test in programma, la neonata squadra della MotoGP ha ricevuto la visita di Franco Uncini nell'insolita veste dell'esaminatore. Sostanzialmente il responsabile della Sicurezza del motomondiale doveva verificare la compatibilità delle prestazioni della nuova tre cilindri con le altre moto del campionato.

Esame superato. Garry Mc Coy non ha potuto spingersi alla ricerca del tempo perchè la moto è sostanzialmente nata proprio in queste ore. Mai girato prima, mai sperimentato il motore, mai verificato in modo dinamico il bilanciamento della ciclistica, mai messa alla prova la complessa elettronica senza la quale di questi tempi non si corre. Per gli appassionati del cronometro diciamo che Mc Coy ha fatto i suoi migliori passaggi in 1'40". Misero davvero come tempo preso in sè, ma nessuna valutazione ha ancora senso.

Ne ha invece sapere che in qualche decina di giri il motore non ha perso olio, non ha rotto niente. Ha senso sapere che a Mc Coy è piaciuta la dolcezza dell'erogazione quando aveva paura di dover guidare un ordigno indomabile. Sulla Fb non è ancora attivo il ride by wire e la moto, praticamente priva del controllo sul freno motore, è costretta ad affrontare le staccate rallentando anche cento metri prima degli standard tradizionali. Il resto del lavoro di sgrossatura sull'elettronica avverrà domani nell'ultima giornata dei test spagnoli. Poi a casa, di nuovo alla Oral Engeneering di Mauro Forghieri, per analizzare i dati e migliorare ciò che si può. Di sicuro è da escludere il debutto in gara l'11 aprile in Qatar, anzi, prima del terzo Gp della stagione sarà impossibile vedere schierata la Fb che da questo momento potrà proseguire con Mc Coy i suoi test sul circuito di Misano grazie ad una deroga concessa proprio a Valencia. Per alcuni in realtà non si vedrà mai la Fb al via di un Gp in assoluto, però è anche vero che in pochi scommettevano sul fatto che sarebbe mai andata in pista anche solo per un test. Invece, ecco fatto.

I VOSTRI COMMENTI

Nessun commento