Mondiali 2018, i tifosi kosovari pagano le multe degli svizzeri Shaqiri, Xhaka e Lichtsteiner

L'esultanza anti-Serbia punita dalla Fifa: online è partita la petizione a sostegno dei tre calciatori

Mondiali 2018, i tifosi kosovari pagano le multe degli svizzeri Shaqiri, Xhaka e Lichtsteiner

I tifosi kosovari sono disposti a pagare per intero le multe inflitte dalla Fifa a Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e Stephan Lichtsteiner. L’annuncio segue di poche ore la decisione della Federazione Internazionale di sanzionare i tre giocatori della Svizzera per le esultanze provocatorie nella partita vinta dalla nazionale elvetica contro la Serbia.

I fatti risalgono all’incontro valido per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di Russia di venerdì scorso terminato 2 a 1 per gli svizzeri: dopo aver siglato i gol della vittoria, sia Xhaka che Shaqiri hanno esultato mimando l’aquila bicefala, simbolo dell’Albania. Un'esultanza considerata provocatoria e non consentita a cui si è aggiunto anche il capitano della nazionale elvetica Stephan Lichtsteiner.

Entrambi i marcatori sono originari del Kosovo, ex provincia serba ma a maggioranza albanese, ufficialmente indipendente dal 2008 ma mai riconosciuta dalla Serbia. Serbia che ha dunque protestato ufficialmente con la Fifa che ha inflitto un’ammenda di 8.500 euro a Xhaka e Shaqiri per comportamento antisportivo e ammonito Lichtsteiner, punito invece con una multa di 4.000 euro. La federazione Svizzera da parte sua non ha preso alcun provvedimento disciplinare per cui i tre calciatori potranno essere regolarmente in campo nelle prossime partite.

Un tifoso albanese residente a New York intanto si è attivati per pagare le multe: una petizione online che ha già raccolto più di 12.000 euro e lo stesso ministro del Commercio e dell’Industria, Bajram Hasani, ha messo a disposizione il suo intero stipendio mensile, pari a 1.500 euro. I tre giocatori "sono stati puniti solo perché non hanno dimenticato le loro radici, non hanno scordato da dove vengono" ha dichiarato il politico alla stampa locale aggiuggendo di aver provato una "grande gioia" nel vederli esultare in quel modo contro la Serbia.

TAGS:
Serbia
Svizzera
Fifa
Mondiali
Russia
Shaqiri
Xhaka
Lichtsteiner
Kosovo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X