Mondiali 2018, Francia-Belgio 1-0: i Bleus sono in finale

Un colpo di testa di Umtiti al 51' stende i Diavoli Rossi: la nazionale di Deschamps ora attende la vincente di Croazia-Inghilterra

di CESARE ZANOTTO

Nella prima semifinale di Russia 2018, la Francia supera il Belgio di misura e si qualifica per la finale del Mondiale. A San Pietroburgo finisce 1-0 per la nazionale di Deschamps, che passa grazie al colpo di testa di Umtiti al 6' della ripresa. I Diavoli Rossi sono pericolosi soprattutto nel primo tempo, mentre calano vistosamente nella ripresa. I Bleus ora attendono la vincente di Croazia-Inghilterra.

LA PARTITA
E' la Francia la prima pretendente a un titolo che ai Bleus manca da vent'anni. Deschamps, capitano dei transalpini campioni del mondo 1998, stavolta guida dalla panchina, in finale, un gruppo gonfio di qualità e carico d'entusiasmo. La sfida di San Pietroburgo vede di fronte due paesi a cui il destino ha donato una generazione gonfia di talento. Giusto per citarne alcuni: Kanté, Pogba, Mbappé, Griezmann da una parte; Hazard, De Bruyne, Mertens, Lukaku dall'altra. Un duello alla pari, influenzato inevitabilmente dalla tattica e non a caso deciso da una palla inattiva, perché a determinare certe sfide è spesso l'uomo che non t'aspetti e stavolta ad avere più fame di tutti è Samuel Umtiti, nato in Camerun il 14 novembre 1993. Il centrale del Barcellona, al minuto 51, brucia Fellaini sugli sviluppi di un corner, incorna di testa e trafigge Courtois anche grazie alla deviazione del centrocampista del Manchester United, che modifica leggermente la traiettoria rendendola imprendibile.

La gara assume diversi volti, a cominciare dalla scelte di Martinez che - assente Meunier per squalifica - preferisce imbottire il centrocampo con Moussa Dembélé in mediana, Chadli a destra e Hazard a sinistra in un 3-4-2-1. L'ennesimo cambio tattico in un Mondiale sin qui straordinario per i Diavoli Rossi (5 vittorie su 5 gare prima della semifinale), che però arrivano col fiato corto - e le idee appannate - nel momento decisivo. Le prime occasioni sono del Belgio (destro di Hazard al 19' e girata di Alderweireld al 22'), che poi si spegne troppo presto anche perché, dalla trequarti in avanti, Lukaku non fa movimento e i due trequartisti (Fellaini-De Bruyne) restano troppo centrali intasando gli spazi.

La Francia lascia sfogare gli avversari e sale di giri dopo la mezz'ora, con Mbappé che innesca Pavard al 39' (paratona di Courtois) prima del vantaggio arrivato, come detto, a inizio ripresa. Trovato l'1-0, i Bleus hanno la possibilità di scatenarsi in contropiede con Griezmann e Mbappé e infatti si vengono a creare un paio di situazioni interessanti per i transalpini, imprecisi però al momento di concludere. Il Belgio - senza più nulla da perdere - inserisce Mertens, Carrasco e al 91' Batshuayi: tre mosse disperate e quasi improvvisate, che infatti non creano pericoli alla solidità dei francesi ma allo stesso tempo non cancellano un torneo - quello dei Diavoli Rossi - che verrà a lungo ricordato. I Bleus centrano invece la terza finale mondiale della loro storia: Inghilterra o Croazia avranno la vita durissima.

LE PAGELLE

Umtiti 8 - Una montagna al centro della difesa, dove resta concentrato senza mai una pausa. Il suo colpo di testa può contribuire alla storia di un intero paese.

Mbappé 7 - Crea il caos con accelerazioni che fanno impressione. E non è soltanto potenza fisica, visto che offre un colpo di genio per Giroud (tacco che lo mette davanti al portiere) e gioca esclusivamente per la squadra con grande intelligenza calcistica.

Giroud 6 - Come finalizzatore lascia parecchio a desiderare, arrivando spesso in ritardo quando viene servito. Si spende però tantissimo in copertura: per vincere servono anche giocatori così.

Courtois 7,5 - Ancora una volta impeccabile: para tutto il parabile e fa anche un paio di "straordinari". Su Umtiti non può davvero nulla.

Lukaku 5 - Buca il match più importante, rimanendo piantato al centro dell'attacco. E' vero che gli spazi sono pochi, ma l'atteggiamento molto poco propositivo è il motivo principale di una notte fallimentare.

De Bruyne 5,5 - Serata negativa anche per un altro degli uomini più attesi. A differenza di Lukaku si danna l'anima per (quantomeno) inventarsi qualcosa, ma il risultato è che non riesce mai ad accendersi o ad accendere i compagni.

M. Dembélé 5 - Promosso titolare per la squalifica di Meunier, non entra mai in partita e si rivela dunque una scelta sbagliata. Lento e scolastico (a dire poco): c'entra nulla in una semifinale mondiale.

IL TABELLINO

FRANCIA-BELGIO 1-0
Francia (4-2-3-1): Lloris 6,5; Pavard 6,5, Varane 7, Umtiti 8, Hernandez 6,5; Kanté 7, Pogba 7; Mbappé 7, Griezmann 6,5, Matuidi 7 (41' st Tolisso sv); Giroud 6 (40' st NZonzi sv).
A disp.: Mandanda, Areola, Kimpembe, Rami, Sidibé, Mendy, Lemar, O. Dembélé, Fekir, Thauvin. All.: Deschamps 7,5
Belgio (3-4-2-1): Courtois 7,5; Alderweireld 6, Kompany 6, Vertonghen 5,5; Chadli 5 (46' st Batshuayi sv), Witsel 6, M. Dembélé 5 (15' st Mertens 6), E. Hazard 6,5; De Bruyne 5,5, Fellaini 6 (35' st Carrasco sv); Lukaku 5.
A disp.: Mignolet, Casteels, Vermaelen, Boyata, Dedoncker, T. Hazard, Tielemans, Januzaj. All.: Martinez 5,5
Arbitro: Cunha (Uruguay)
Marcatori: 6' st Umtiti (F)
Ammoniti: 
E. Hazard, Alderweireld, Vertonghen (B); Kanté, Mbappé (F)
Espulsi: -

TAGS:
Mondiali
Russia 2018
Francia
Belgio

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X