Mondiali 2018, Danimarca-Francia 0-0: Deschamps primo, entrambe agli ottavi

Al Luzhniki arriva il primo pareggio senza reti del Mondiale. Per i danesi c'è la Croazia agli ottavi

La Francia ha vinto il Gruppo C del Mondiale in Russia 2018, chiudendo davanti alla Danimarca che si qualifica come seconda. Questo è il verdetto dello scontro diretto della terza giornata dove gli uomini di Deschamps non sono andati oltre lo 0-0 con gli scandinavi. Poche le occasioni da una parte e dall'altra, giusto un paio di occasioni per Griezmann e Mbappé. La Danimarca di Eriksen incontrerà la Croazia agli ottavi di finale.

LA PARTITA

Baci, abbracci e sorrisi lunghi novanta minuti. Francia e Danimarca avanzano agli ottavi del Mondiale con uno 0-0 - il primo di questo Mondiale dopo 37 partite - che farebbe anche pensar male, se non fosse che a spazzare via qualsiasi dubbio ci ha pensato il Perù contro l'Australia. Bastava un pareggio per chiudere ai primi due posti il Gruppo B e pareggio è stato, senza troppi sussulti e con la volontà di non farsi male, piuttosto che trovare il lampo vincente. Tanto è bastato con la Francia che rischierà di trovare subito l'Argentina e la Danimarca che se la vedrà con la Croazia.

Le due vittorie nei primi 180' hanno permesso a Deschamps di mescolare un po' le carte in campo dando spazio a qualche seconda linea facendo rifiatare qualche giocatore chiave, come Mbappé. Scelta condivisibile, come quella di lasciare nell'undici di partenza un Griezmann in ritardo nella classifica marcatori. Dall'altra parte la Danimarca ha provato a limitare lo strapotere atletico dei "galletti" con una mossa difensiva che si è rivelata azzeccata: Jorgensen centrale al fianco di Kjaer e il difensore Christensen a centrocampo a protezione della porta di Schmeichel.

Risultato? Pallino del gioco in mano alla Francia, ma ritmo lento e poche occasioni con la Danimarca rintanata nella propria metà campo per provare veloci ripartenze, ma senza mai impegnare Mandanda per tutto il primo tempo. Qualche grattacapo in più per Schmeichel dall'altra parte, ma Dembelé, Griezmann e Giroud non hanno fatto altro che il solletico al gigante figlio d'arte. Nella ripresa, forti del doppio vantaggio del Perù sull'altro campo e di una qualificazione comunque in tasca, la Danimarca ha provato anche a vincere il girone, accelerando un po' con Eriksen e l'ingresso di Fischer, sfiorando il vantaggio solo con una conclusione dalla distanza della stella del Tottenham. Nel finale l'ingresso di Fekir e Mbappé ha aumentato anche i ritmi del motore francese, ma senza convinzione. Lo 0-0 fa tutti felici e contenti, il primo obiettivo è stato centrato.

LE PAGELLE

Dembelé 5,5 - Un'occasione persa per riguadagnare punti nelle gerarchie di Deschamps. Un solo lampo al 33' del primo tempo, troppo poco.

Chirstensen 6,5 - Schierato in mezzo al campo, non si scompone. Partita attenta in aiuto alla coppia di difensori centrali.

Griezmann 5,5 - Prova ad inventare qualcosa, ma l'intesa con Giroud non è delle migliori. Ci prova anche da fuori senza troppa convinzione

Cornelius 6 - Le ripartenze danesi sono tutte per lui nel primo tempo. Fa quel che può e lavora per la squadra

IL TABELLINO

DANIMARCA-FRANCIA 0-0
Danimarca (4-3-3):
Schmeichel 6; Dalsgaard 6, Christensen 6,5, Kjaer 6,5, Stryger Larsen 6; Delaney 6,5, Jorgensen 6, Eriksen 6; Pione Sisto 6 (15' st Fischer 6), Cornelius 6 (30' st Dolberg 6), Braithwaite 6. A disp.: Lossl, Ronnow, Vestergaard, Knudsen, Schoene, Krohn-Dehli, Lerager, Kvist, Jorgensen. Ct.: Hareide 6.
Francia (4-2-3-1): Mandanda 6; Sidibé 6, Varane 6,5, Kimpembe 6, Hernandez 6 (5' st Mendy 6); Kanté 6, Nzonzi 6; Dembelé 5,5 (33' st Mbappé 6), Griezmann 5,5 (23' st Fekir 6), Lemar 5,5; Giroud 5,5. A disp.: Lloris, Areola, Pavard, Umtiti, Rami, Tolisso, Pogba, Matuidi, Thauvin. Ct.: Deschamps 6.
Arbitro: Ricci
Ammoniti: Jorgensen (D)
Espulsi: nessuno

GUARDA LO SPECIALE MONDIALI

TAGS:
Mondiali 2018
Russia 2018
Danimarca
Francia
Pagelle
Tabellino

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X