Mondiale 2018: la Svizzera pareggia e approda agli ottavi

La squadra di Petkovic fa 2-2 con la Costa Rica e passa al turno successivo dove affronterà la Svezia

Afp

Nell'ultima giornata del gruppo E la Svizzera fa 2-2 contro la Costa Rica allo Stadio Nižnij Novgorod. Il "bolognese" Dzemaili sblocca il punteggio al 31' dopo la sponda di Embolo. La Costa Rica trova il pari e il primo gol di questo Mondiale al 56' con Waston. Drmic all'88' effettua il sorpasso, poi l'autogol di Sommer 93' vale il pari. La squadra di Petkovic approda agli ottavi dove incontrerà la Svezia.

LA PARTITA

Svizzera e Costa Rica si affrontano allo Stadio Nižnij Novgorod per l'ultima giornata del raggruppamento E del Mondiale di Russia 2018. Agli uomini di Petkovic basterebbe un pareggio per festeggiare la qualificazione al turno successivo, mentre la Costa Rica è già fuori dalla competizione e con l'obiettivo di centrare il primo gol. In campo diversi "italiani": Rodriguez del Milan, Behrami dell’Udinese, Dzemaili e Gonzalez del Bologna. Panchina per Freuler dell’Atalanta. Titolare inamovibile per la Svizzera anche l'ex juventino Lichtsteiner. Parte molto meglio la squadra di Ramirez che in 45 secondi colleziona ben due palle gol: prima ci prova Campbell con un tiro da fuori ben parato da Sommer, che si ripete sul colpo di testa ravvicinato di Borges deviando la sfera sul palo. Terza palla gol per la Costa Rica con Colindres che dal limite dell’area lascia partire una conclusione che termina di poco alto sopra la traversa. Clamoroso al 10’ quando ancora Colindres dai 25 metri sgancia una bomba che si stampa sulla traversa che salva, di nuovo, la Svizzera. Il primo brivido per Navas si registra al 17' con il destro da fuori di Gavranovic: palla sul fondo. Al 20' di nuovo Costa Rica pericolosa con il sinistro di Oviedo con Sommer che devia in angolo con l’unghia. Alla prima vera occasione passa la formazione svizzera: Lichsteiner crossa al centro per Embolo bravo ad arrivare sul secondo palo e fare da sponda per l'accorrente Dzemaili che di prima intenzione butta giù la porta con una staffilata che batte l'incolpevole Navas al 31'. Svizzera che sembra tutt’altra squadra rispetto a quella vista nei primi 10': la formazione di Petkovic ha preso fiducia e chiude il primo tempo in vantaggio. Il primo squillo della ripresa arriva dai piedi di Embolo che sul filtrante di Shaqiri ci prova da posizione defilata, ma il suo tiro è ben parato da Navas. Capovolgimento di fronte e la Costa Rica trova il pari e il primo gol di questo Mondiale: angolo di Campbell e colpo di testa preciso di Waston (56'). Quattro minuti più tardi esce il centrocampista dell’Udinese Behrami. Al 78' la fiammata di Drmic che colpisce la traversa di testa, poi proprio il numero 19 traduce in gol l’assist di Zakaria (88'). Interviene anche il Var per annullare un calcio di rigore per la Costa Rica inizialmente concesso dall’arbitro. Rigore che poi viene assegnato per fallo di Zakaria su Campbell: dal dischetto va Bryan Ruiz che coglie la traversa ma la palla va in porta dopo il tocco di schiena di Sommer (93'). Svizzera che può far festa per gli ottavi conquistati.

IL TABELLINO

SVIZZERA-COSTA RICA 2-2
Svizzera (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6.5, Schar 6, Akanji 5.5, Rodriguez 6; Behrami 5.5 (15’ st Zakaria 6), Xhaka 6; Shaqiri 6 (36’ st Lang sv), Dzemaili 7, Embolo 6.5; Gavranovic 6 (24’ st Drmic 6.5).
A disp.: Moubandje, Elvedi, Freuler, Seferovic, Mvogo, G. Fernandes, Djourou, Burki, Zuber.
All.: Petkovic 7
Costa Rica (5-4-1): Navas 6; Gamboa 6 (48’ st Smith sv), Acosta 6.5, Gonzalez 5.5, Waston 6.5, Oviedo 6.5; Colindres 7 (36’ st Wallace sv), Borges 5.5, Guzman 6 (46’ st Azofeifa sv), B. Ruiz 5.5, Campbell 6.
A disp.: Duarte, Bolanos, Venegas, Calvo, Tejeda, Pemberton, Urena, Gutierrez, Moreira.
All.: Ramirez 6
Arbitro: Turpin (Francia) 6
Marcatori: 31’ Dzemaili (S), 11’ st Waston (C), 43’ st Drmic (S), 48’ st aut. Sommer (C)
Ammoniti: Gamboa, Campbell, Lichtsteiner, Zakaria, Schar, Waston
Espulsi: -

TAGS:
Calcio
Mondiali 2018
Svizzera
Costa Rica

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X