Il Mondiale del Var: a gironi completati, una rivoluzione di successo

Sono stati 335 gli episodi controllati e ben 17 hanno portato a una revisione, alcune sono state vere e proprie perle

Il Mondiale del Var: a gironi completati, una rivoluzione di successo

Il Mondiale di Russia 2018 ha visto fino ad ora un grande protagonista. Il Var, infatti, almeno fino ad adesso, è stato un vero e proprio successo. Il capo degli arbitri della Fifa, Pierluigi Collina, si è detto estremanente soddisfatto: "Sono stati verificati tutti i 122 gol nella fase a gironi e un buon numero di situazioni, in totale ci sono stati 6.9 visualizzazioni per partita e di questi 335 controlli, 17 hanno portato a una revisione Var".

Si sentiva la necessità di un calcio "giusto", per rispettare i tifosi ma soprattutto il calcio stesso. Basta errori arbitrali "capaci" di compromettere il cammino di questa o quell'altra squadra, o che potessero far nascere dubbi sulla regolarità delle partite. Il Mondiale del Var, questo di Russia 2018, è stato un vero successo fino ad ora.

Lo stesso capo degli arbitri Fifa, Pierluigi Collina, stando ai numeri di queste prime 48 partite giocate, ha espresso grande soddisfazione. Ben 335 episodi sono controllati dal Var con un tasso di decisioni corrette del 99.3% grazie ad esso contro il 95% senza. In totale, sono state 14 le decisioni cambiate in questo primo turno dopo aver usato il Var e tre confermate: un rigore fischiato e due non sono stati dati.

In poche parole, il calcio è cambiato: una vera e propria rivoluzione grazie all'entrata nell'era del Var con soltanto tre errori umani dati dalla rinuncia al suo utilizzo, ma alcune revisioni sono state davvero dei "colpi di classe": basti pensare al rigore assegnato da Mazic al Senegal contro la Colombia e poi rivisto dal Var, oppure il gol della Corea del Sud contro la Germania prima annullato e poi assegnato, visto il tocco di Kroos (impercettibile da vedere al momento) che aveva rimesso in gioco Kim. Insomma, vere e proprie perle costate in media soltanto un minuto. Una rivoluzione che ha coinvolto il mondo del calcio. Ormai, per fortuna, è impossibile tornare indietro.

TAGS:
Mondiale
Russia 2018
Var
Arbitri
Gironi

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X