Argentina, il sogno ottavi Mondiali non è svanito: ecco come può passare il turno

La vittoria della Nigeria sull'Islanda riapre le speranze per la squadra di Sampaoli, obbligata a vincere contro gli africani e a tifare Croazia

Argentina, il sogno ottavi Mondiali non è svanito: ecco come può passare il turno

Messi tifoso della Nigeria. Su Twitter non sono mancati i meme che hanno accompagnato Nigeria-Islanda, partita vinta 2-0 dalle Super Aquile e che regala così all'Argentina l'opportunità di raggiungere gli ottavi di finale dai Mondiali di Russia 2018. Come? Con un risultato obbligato, la vittoria sulla Nigeria (in campo martedì alle 20). E potrebbe non bastare. Perché l'Argentina dovrà tenere un occhio e un orecchio all'altro match, tra Croazia (già qualificata) e Islanda. Una vittoria dell'Islanda, infatti, in contemporanea con il successo dell'Albiceleste, obbligherebbe a ricorrere alla differenza reti per stabilire chi supererà il Gruppo D come seconda.

Con l'ultimo turno ancora da giocare, la classifica del Gruppo D dice: Croazia 6 punti, Nigeria 3 punti, Islanda e Argentina 1 punto. 

L'ARGENTINA SI QUALIFICA SE...
La prima premessa è che, in caso di pareggio o sconfitta contro la Nigeria, l'Argentina sarebbe ovviamente eliminata. L'Albiceleste sarà dunque obbligata a vincere. Contro gli africani Messi & Co. devono fare bottino pieno e sperare che la Croazia superi o pareggi con l'Islanda.

Se la banda di Hallgrimsson dovesse battere la Croazia, infatti, Argentina e Islanda sarebbero entrambe seconde a 4 punti e in questo caso tutto dipenderà dalla differenza reti.

In questo momento Islanda e Argentina hanno 1 punto ma la differenza reti degli islandesi è migliore: -2 contro il -3 degli argentini. Mettiamo dunque il caso che l'Islanda battesse per 1-0 la Croazia. Per passare, l'Argentina dovrà vincere 2-0 contro la Nigeria (arriverebbero a pari a 4 punti e con la stessa differenza reti, ma l'Argentina avrebbe più gol fatti). Dunque, in caso di successo dell'Islanda, l'Argentina dovrà battere la Nigeria con uno scarto maggiore di quello dell'Islanda sulla Croazia.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE 

TAGS:
Russia 2018
Argentina
Croazia
Nigeria
Islanda

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X