Roma, Di Francesco vota Balotelli: "Cercato già a Sassuolo: abbiamo le idee chiare, ha grandissime qualità"

Il tecnico giallorosso a Tiki Taka parla chiaro sul futuro di SuperMario: "Al mercato penseremo più avanti, ma..."

  • A
  • A
  • A

Eusebio Di Francesco e Balotelli: un corteggiamento iniziato già ai tempi del Sassuolo che potrebbe ora concretizzarsi alla Roma. Il tecnico giallorosso, ospite di Tiki Taka, parla del futuro di SuperMario (in scadenza di contratto con il Nizza) e fa capire che il suo ritorno in Italia è cosa quanto mai possibile: "Lo avevo già cercato in passato, al mercato penseremo più avanti e abbiamo le idee chiare: è indubbio che Mario sia un giocatore dalle grandi qualità".

Mister Di Francesco, una stagione esaltante in Champions: le capita di ripensare però alla partita di Anfield, all'andata della semifinale con il Liverpool?
"Ci ripenso, perché abbiamo dimostrato di poter competere contro una grande squadra: abbiamo avuto quella parte centrale di gara a Liverpool in cui la squadra si è un po' disunita, ha pensato troppo alle qualità offensive dell'avversario e meno alle proprie. Peccato anche per il ritorno, abbiamo perso un po' troppo tempo a pensare a quello che era successo all'andata, avremmo potuto fare meglio".

Dzeko giocatore fondamentale: quanto ha temuto di perderlo a gennaio?
"La trattativa c'è stata, è inutile nasconderlo, ma lui ha sempre dimostrato grandissima professionalità: per noi è un giocatore fondamentale, si è sempre messo sulle spalle la squadra, ha trascinato i compagni. È esattamente quello che voglio da questi ragazzi: ognuno deve giocare non per sé stesso, ma per il compagno vicino".

Un campionato vinto ancora dalla Juve e segnato dalla polemica sul bel gioco di Sarri e la sostanza di Allegri. Cosa ne pensa?
"Io vorrei vincere i campionati attraverso il bel gioco, ma criticare Allegri è impossibile, per i risultati che ha ottenuto. Io cerco di trasferire un messaggio diverso, ma l'unica verità è che in questo momento Allegri è un allenatore vincente".

Meritato lo scudetto bianconero?
"Nell'analisi generale la pecca del Napoli è che si è sentito già vincitore quando ancora era a meno uno dalla Juventus e con i bianconeri non puoi permettertelo: la Juventus ha avuto la freddezza e la capacità di reagire a certe pressioni e alla fine ha vinto meritatamente. Anche la polemica sugli orari in cui si gioca mi sembra lasci un po' il tempo che trova".

Schick scommessa possibile?
"È già un giocatore con grandissime potenzialità, non una scommessa: io devo metterlo nelle migliori condizioni per potersi esprimere e lui deve continuare a lavorare".

Chi merita di più la Champions tra Inter e Lazio?

"Dico la Lazio perché in questo momento è davanti e ha due risultati su tre, ma è una partita secca e può succedere di tutto".

C'è mai stato un momento in cui in campo avrebbe voluto Totti?
"È una presenza costante nel mio spogliatoio, è un grande punto di riferimento: non rimpiango niente, sono felicissimo di aver fatto una grande esperienza con lui da giocatore e ora di poter continuare con lui, io da allenatore e lui da dirigente".

Dove può migliorare la sua Roma?
"Siamo cresciuti in mentalità, ma dobbiamo ancora crescere qualitativamente, ci è mancato qualche gol, mentre in difesa abbiamo lavorato bene".

Lo sa che la Roma è al primo posto nella classifica delle sviste arbitrali?

"Cerco di non trasmettere questa mentalità alla mia squadra, sono tutti alibi".

Che reparto vorrebbe venisse rinforzato sul mercato?

"Difesa, centrocampo e attacco".

Vorrebbe allenare Balotelli?

"Lo avevo già cercato quando ero a Sassuolo, al mercato penseremo più avanti e abbiamo già le idee chiare, ma è indubbio che Mario sia un giocatore dalle grandi qualità".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti