Dopo un mese di trattative blande e pochi fuochi d'artificio, la Serie A si appresta a vivere in apnea le ultime ore di mercato, e la sfida tra Napoli e Juventus si sposta dal campionato alla scrivania. Oggetto del desiderio, Matteo Politano. L'esterno del Sassuolo è l'uomo individuato da Sarri per rinforzare il Napoli, ma l'inserimento della Juventus, pronta a rilanciare fino a 25 milioni, ha complicato ulteriormente un affare già non semplice.
L'incedibilità del giocatore sbandierata a inizio gennaio è ormai un lontano ricordo e anche il Sassuolo si è rassegnato a perdere uno dei propri pezzi pregiati, ma non senza fare il proprio interesse. I neroverdi chiedono almeno 20 milioni di euro, ma l'inserimento della Juventus - alla ricerca di un sostituto di Cuadrado visti i problemi del colombiano - ha le potenzialità per far partire un gioco al rialzo che il Napoli non si aspettava.
Perfetto nel tridente e già abituato ai ritmi del calcio italiano, Politano più di Younes è stato individuato da Sarri come pezzo utile da inserire nel proprio scacchiere per continuare la lotta per lo scudetto, anche per la sua capacità di palleggio e di saltare l'uomo in velocità, nonché di inserirsi. Dopo una prima resistenza del Sassuolo, è stato lo stesso giocatore a esporsi: "Ci ha espresso la volontà di andare al Napoli - ha ammesso l'ad neroverde Giovanni Carnevali -. Ci sono anche altre offerte e noi faremo gli interessi del club".
Spesso il gradimento del giocatore ha fatto la differenza in queste situazioni, ma l'inserimento della Juventus complicherà - e non di poco - le ultime ore di mercato. I bianconeri sono pronti anche a rilanciare fino a 25 milioni di euro, magari inserendo anche qualche giocatore gradito al Sassuolo, cercando poi di convincere Politano a vestire il bianconero: "E' vero che il ragazzo vuole il Napoli - ha confermato l'agente Davide Lippi a calcionapoli1926 -. Vuole vestire la maglia azzurra, ma c'è stato l'inserimento della Juventus. Siamo in attesa di sviluppi". Una lotta continua in campo come fuori.
Stuzzicato da alcuni giornalisti sul possibile acquisto di Politano dal Sassuolo, a margine dell'Assemblea per l'elezione del presidente della Figc, il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, ha ironizzato: “Chiedetelo a Marotta”. Anche a distanza, continua il duello tra gli azzurri e i bianconeri.
Dal suo canto intanto il Sassuolo non sembra intenzionato a mollare facilmente Politano. "Per noi l'aspetto tecnico è più importante di quello economico - ha spiegato l'amministratore delegato neroverde, Giovanni Carnevali -. Il Napoli? Non è l'unica società interessata. Il ragazzo può volere una big, noi però a gennaio non cediamo i giocatori importanti".
Grazie per il tuo commento
Sarà pubblicato al più presto, dopo essere stato visionato dalla redazione
OK