Chi è il 31enne che cerca il Napoli sul mercato?

Tanti gli identikit dopo le parole di De Laurentiis: da Benzema a Vidal, passando per Fabregas

  • A
  • A
  • A

Il mercato del Napoli si è composto nel tempo. Trattative già impostate, arrivi che dovevano essere di gennaio e che si sono concretizzati a giugno. C'è un però, grande e importante. L'arrivo di Carlo Ancelotti, dopo il quale, a parte Fabian Ruiz, le cose si sono un po' calmate. Accolto Verdi, in attesa del ribelle Younes e appunto preso il centrocampista spagnolo, De Laurentiis ha lavorato per la questione porta, con il pacchetto in arrivo dall'Udinese: Meret+Karnezis. Manca il colpo roboante, quello che farà dire ai tifosi: "Ecco il campione, quello che viene per Ancelotti, quello del salto di qualità". E un indizio, in effetti, lo abbiamo avuto. Magari frutto di una battuta, magari un semplice depistaggio, un boccone dato alla stampa. Ma De Laurentiis l'ha detto: "Ancelotti mi ha chiesto un 31enne per essere competitivi in Champions".

Apriti cielo. I tifosi sono partiti alla ricerca di almanacchi, pardon, Wikipedia: "Tutti i calciatori nati nel 1987". Il primo, facile: Leo Messi. Ok impossibile. Un'annata benevola per i campioni del pallone, ne buttiamo lì qualcuno: Piqué, Bonucci, Cavani, Suarez, Khedira, Higuain. Mica male, ma non è finita. Se quelli appena elencati sono gli irraggiungibili, i 31enni davvero forti che potrebbero fare al caso del Napoli non mancano. Tre nomi su tutti: Arturo Vidal, Karim Benzema e Cesc Fabregas. Ci sarebbero anche i vari David Luiz, Payet e Dembélé (Tottenham), tutti coetanei, per dire, di Hamsik e Mertens.

Concentriamoci su quei tre nomi. Vidal sarebbe il condottiero perfetto per Ancelotti, che lo ha allenato al Bayern. Ne apprezza le doti di leader e lo piazzerebbe al centro del campo: comandante e assaltatore, al tempo stesso. Pesterebbe i piedi a Hamsik, che è in procinto di restare, forse. Ma la composizione del centrocampo azzurro è ancora da studiare. Ci sarebbe Fabregas, play che è un po' in fase calante ma che assicura ogni anno una quantità di assist e passagi mai banali che altri non hanno nei piedi. Con la partenza di Jorginho, sarebbe un bel colpo. Infine Benzema. Il nome circolato fin da subito.

Per Vidal e Benzema si tratta di operazioni complicate, ma che i rispettivi club potrebbero agevolare. Il cileno non è un incedibile del Bayern, con 40 milioni (considerando che ne entreranno quasi 50 per Jorginho) si può prendere. Anche per Benzema non si può pensare ad una valutazione di tanto più alta: è pur sempre un 31enne. Ma qui bisogna capire cosa farà Cristiano Ronaldo, se Lopetegui vorrà puntare ancora su Benzema, quali saranno, appunto, le mosse di Florentino e della casablanca.

Insomma, da qui a dire che il prossimo acquisto del Napoli sarà un 31enne, ce ne passa. Queste sono le idee. Chissà se Ancelotti e De Laurentiis stanno puntando davvero al colpo grosso targato classe '87...

NAPOLI, GHOULAM PREOCCUPA: CLUB IRRITATO

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti