Milan, c'è l'ombra di Conte sul malessere di Gattuso

Queste le tappe della crisi del tecnico rossonero

  • A
  • A
  • A

Il malessere di Rino Gattuso, che non ha mai paura di dire la verità e spiegare i suoi tanti dubbi, potrebbe presto investire il Milan. Serve un intervento tempestivo ed efficace del fondo Elliott, che non può permettersi un ribaltone in panchina quando all'inizio del campionato manca meno di un mese. Ecco spiegate le tappe di questo rapporto che rischia di incrinarsi.

Yonghong Li non restituisce al fondo Elliott i 32 milioni di euro che erano serviti per coprire l'ultima tranche dell'aumento di capitale. L'hedge fund di Paul Singer fa partire l'iter per l'escussione del pegno. Termina, di fatto, la breve era cinese durata soltanto 15 mesi.

Il Milan si ritrova a Milanello. Queste le prime parole di Rino Gattuso. Il tecnico rossonero chiede tranquillità societaria: "Dico la verità. Sono stati 50 giorni non facili. Ogni sera scaricavo la batteria del telefono parlando con Mirabelli. Ma nella mia carriera da allenatore ho passato di peggio. La società ha avuto tante problematiche anche se non ci ha fatto mancare nulla. Anche se, con un presidente non a stretto contatto con la squadra, tutto diventa più difficile. Sarebbe importante trovare la tranquillità societaria. Non ci manca nulla, ma la tranquillità aiuta. Dobbiamo prepararci come se fossimo sicuri di giocare l'Europa League. Poi il 19 luglio vedremo cosa dice il Tas".

Terminato l'iter per l'escussione del pegno. Il fondo Elliott è il nuovo proprietario del Milan.

Nel suo comunicato il fondo statunitense nomina Rino Gattuso: "Elliott è pienamente consapevole della sfida e dell'impegno che derivano dall'essere proprietari di un'istituzione così importante. Elliott non è soltanto lieta di supportare il club durante questo momento di difficoltà, ma anche della sfida di raggiungere obiettivi ambiziosi in futuro attraverso il successo sul campo da parte del tecnico Gattuso e dei suoi giocatori".

La nostra redazione di Sportmediase.it parla dell'arrivo di Antonio Conte al Milan. Più di una suggestione. Nello stesso giorno il Milan lancia la campagna abbonamenti con il volto di Rino Gattuso.

Il Milan si presenta al Tas di Losanna per cercare di ribaltare la sentenza Uefa che aveva escluso il club rossonero dall'Europa League. Presenti il pool dei legali della società di via Aldo Rossi, di cui fanno parte anche Roberto Cappelli, Andrea Aiello e l'avvocato svizzero Antonio Rigozzi. Con loro anche Marco Fassone e Frank Tuil, il rappresentante di Elliott.

Il Tas di Losanna ribalta la sentenza: il Milan potrà partecipare alla prossima Europa League. Il Tribunale Arbitrale dello sport ha ritenuto la squalifica non proporzionata alle violazioni commesse, non accogliendo però la richiesta dei rossoneri di rinvio davanti all'Uefa per un nuovo settlement agreement (già negato il 22 maggio). Adesso, in linea di massima, si può prevedere per i rossoneri l'obbligo di rispettare il break even di bilancio nell'arco di un triennio, una sanzione economica, restrizioni al mercato con equilibrio fra entrate e uscite e limitazioni ai giocatori in lista Uefa. Insomma, non di certo una passeggiata per il Milan. Prima amichevole stagionale del Milan: 2-0 al Novara con gol di Suso e Calabria. Queste le frasi di Rino Gattuso: "Leo è un giocatore incredibile, ma le scelte dei giocatori vanno rispettate".

Assemblea dei soci e nuovo Cda del Milan. Paolo Scaroni è il nuovo presidente dei rossoneri, Marco Fassone è stato revocato "per giusta causa" assieme a Yonghong Li e a tutti gli altri rappresentanti cinesi (Han Li, Renshuo Xu e Bo Lu) e Leonardo sarà il nuovo responsabile dell'area tecnica. Inoltre, il Cda annuncia la sua nuova composizione: Paolo Scaroni (che sarà anche il presidente del club rossonero appunto), Marco Patuano, Frank Tuil (il rappresentante di Elliott presente al Tas di Losanna), Giorgio Furlani, Salvatore Cerchione, Gianluca D'Avanzo e Stefano Cocirio. Il nuovo consiglio d'amministrazione resterà in carica fino al 2020.

Nasce il nuovo organigramma del Milan. Dopo Marco Fassone, viene allontanato anche Massimiliano Mirabelli, il direttore sportivo. Manca solo l'ufficialità e potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Sul sito di Sportmediaset.it scriviamo come sarà il nuovo Milan. Si parla di Paolo Maldini vice presidente operativo; Ivan Gazidis amministratore delegato; Umberto Gandini direttore generale; Leonardo direttore tecnico; Sean Sogliano o Cristiano Giuntoli direttore sportivo. Il Milan, nel frattempo, è in volo per Los Angeles.

Prima conferenza di Rino Gattuso negli Stati Uniti: "Amareggiato per Mirabelli. Bonucci mi ha detto cosa vuole fare, parli con la società. Io? Ho parlato con il nuovo dt Leonardo, ma non con la nuova proprietà", in estrema sintesi le sue parole. Che potete rileggere anche qui.

Cosa accadrà al rientro del Milan dagli Stati Uniti? Se Gattuso non avrà le sue risposte, potrà dire addio ai rossoneri? Sullo sfondo resta il nome di Antonio Conte, che ha però un contenzioso da 17 milioni di euro da risolvere con il Chelsea.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti