Fair Play Finanziario Uefa, Psg e Valencia devono vendere: si decide per Areola e Cancelo

Il cartellino di Guedes complica i piani dei due club. Inter e Roma a posto

  • A
  • A
  • A

Sette giorni per evitare la mano pesante della Uefa; una settimana per far quadrare i conti previsti dal Fair Play Finanziario. Se la Roma ha i bilanci a posto, l'Inter sta riuscendo a farli quadrare con le plusvalenze sui giovani, ma la Uefa sta tenendo d'occhio la situazione di Psg e Valencia. Nell'ultima settimana di giugno ci saranno molti affari da quelle parti, con Guedes che potrebbe percorrere proprio quell'asse.

La situazione non è semplice da spiegare perché raccoglie in sé tantissime variabili che vanno oltre al calciomercato, ma riassumendo seguendo le indicazioni della Uefa in merito al rispetto dei limiti imposti dal FFP, entro il 30 giugno il Psg dovrà vendere giocatori per almeno 60 milioni di euro, il Valencia per 45 milioni, praticamente come l'Inter. Ma se i nerazzurri con le plusvalenze di Santon e Zaniolo (valutati 14 milioni), Radu e Valietti (per altri 14), altri giovani e l'affare Nagatomo col Galatasaray sistemeranno la situazione, più intricata resta sia a Parigi che a Valencia.

Gonçalo Guedes sta esattamente nel mezzo dcon il cartellino di proprietà dei francesi ma dopo aver giocato - bene - l'ultima stagione in Spagna, con il Valencia che vorrebbe riscattarlo per una cifra record, questione di accordi e amicizie tra società e rappresentanti. Per tenerlo al Mestalla servono 50 milioni di euro che per il Psg vorrebbe dire plusvalenza da 28 milioni. Tra i due club in ogni caso sono i parigini a essere più vicini alla soluzione dei loro problemi, vendendo appunto. Sessanta milioni da ricavare in sette giorni, partendo dal passaggio di Edouard al Celtic che ha generato una plusvalenza da 10,3 milioni di euro. Poi c'è Pastore, vicinissimo alla Roma che se venduto a 18 milioni come sembra, porterebbe nelle casse francesi 15 milioni di plusvalenza. La via d'uscita resterebbe dunque Guedes al Valencia per 50 milioni (plus di 28) e l'addio ad Areola, prima di virare su Buffon. Il portiere francese piace molto anche in Italia e con circa 20 milioni di euro, tutti di plusvalenza, sistemerebbe la situazione.

In tutto questo però c'è un attore che è protagonista degli stessi problemi: il Valencia. Nelle scorse settimane il club spagnolo tramite i propri rappresentanti ha ammesso di essere interessato a tenere Guedes in squadra, anche per una questione di amicizia ed equilibrio tra Peter Lim, Jorge Mendes e Al Khelaifi, ma con il tira e molla su Cancelo e altri giocatori ha messo in mostra la difficoltà del dover rientrare nei costi. Ancora di più considerando la somma da sborsare per il portoghese e la necessità del Psg di chiudere prima di fine giugno. Qui il piano per rientrare prevederebbe la cessione di Joao Cancelo per circa 40 milioni di euro, con altri pezzi pregiati in partenza come Zaza, Gaya o Soler.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti